Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale

Sabato 4 dicembre presentazione del volume alla fiera "Più Libri Più Liberi"

Sabato 4 dicembre alle 15.00, alla fiera “Più Libri più Liberi" di Roma(Sala Polaris - EUR), si tiene la presentazione del volume “Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza” edito dell’Associazione Coordinamento University Press Italiane (UPI) di cui fa parte la Pisa University Press. Moderati dalla giornalista e curatrice del libro Gianna Fregonara intervengono alcuni degli autori Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Maria Chiara Carrozza, Mario Morcellini e Gianni Riotta.

Il volume disponibile in modalità Open Access dà conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca e la protezione dei cittadini dall’informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.

“La scelta concreta – spiega la presidente UPI Claudia Napolitano della Pisa University Press - è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare dodici interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.

La pubblicazione di questo volume nasce nell’ambito delle iniziative a cura dell’Associazione Coordinamento University Press Italiane (UPI), di cui fanno parte quattordici University Press, espressione di altrettanti Atenei.

03-12-2021