IL RITMO DELLO SPAZIO / LE RYTHME DE L’ESPACE / THE RHYTHM OF SPACE

A cura di Stavros Katsanevas

12 Ottobre – 8 Dicembre 2019
MUSEO DELLA GRAFICA – PALAZZO LANFRANCHI, PISA

INVITO STAMPA finalizzato a una visita guidata alla mostra
tenuta dal curatore Stavros Katsanevas.
Venerdì 25 ottobre 2019, ore 12:00

PROGRAMMA
Nell’ambito della mostra “IL RITMO DELLO SPAZIO / LE RYTHME DE L’ESPACE / THE RHYTHM OF SPACE. Arte e Scienza da Marconi alle Onde Gravitazionali” in corso al Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi fino all’ 8 dicembre 2019, verrà annunciata la lezione magistrale che il Premio Nobel per la Fisica 2017 Barry C. Barish, terrà l’8 novembre 2019 a Pisa a Palazzo dei Congressi.
Seguirà una visita guidata alla mostra tenuta dal curatore Stavros Katsanevas e rinfresco.
Orario: 12:00
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9 – 56125 Pisa (PI)

INTERVERRANNO:
Virginia MANCINI, Presidente Museo della Grafica
Alessandro TOSI, Direttore Scientifico Museo della Grafica
Stavros KATSANEVAS, Direttore dell’European Gravitational Observatory (EGO) e Curatore della mostra
Barry C. Barish Fisico teorico statunitense, nasce a Omaha, Nebraska, il 27 gennaio 1936. Laureato in Fisica nel 1957, consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica Sperimentale ad Alta Energia nel 1962, presso l’Università della California, Berkley. Barish è diventato il principale ricercatore del Laser Interferometer Gravitational – Wave Observatory (LIGO) nel 1994 e direttore dello stesso nel 1997.
Il 3 ottobre 2017 ha conseguito il Premio Nobel per la Fisica insieme a Rainer Weiss e Kip Thorne “per il decisivo contributo al rivelatore statunitense LIGO e all’ osservazione delle onde gravitazionali”, previste oltre un secolo fa da Albert Einstein.
Stavros Katsanevas Professore all’Università Paris Diderot, è direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Pisa che ospita l’antenna per la rilevazione delle onde gravitazionali Virgo. Ha lavorato sulla fisica delle particelle e delle astroparticelle presso il CERN, il Fermilab, l’Istituto del Gran Sasso e in Grecia. È stato direttore del Laboratorio di Fisica e Cosmologia delle Astroparticelle (APC); vice-direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e delle Particelle del CNRS; presidente del Consorzio Europeo per la Fisica delle Astroparticelle (APPEC) e co-direttore del Laboratorio di Eccellenza UnivEarths presso l’interfaccia di Geoscienze e Fisica delle Astroparticelle dal 2014 al 2018. Dal 2017 coordina il gruppo Arte e Scienza Univers 2.0 ed è membro del “consiglio d’orientamento” della Fondazione Daniel e Nina Carasso sul tema dell’arte e della scienza.

24-10-2019