Compensi a membri dell’ordine OMCEO per partecipazione a commissioni di lauree abilitanti alla professione di medico-chirurgo

Con delibera del Consiglio di Amministrazione n.395 del 22/10/2021 è stato previsto a decorrere dall’appello del 26 ottobre 2021, il compenso per i membri dell’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri, nominati in seno alle commissioni di laurea abilitanti all’esercizio della professione di medico-chirurgo, composto da:

• Compenso fisso pari a € 413,16 per ogni appello
  • Parte variabile pari a € 1,29 per ogni candidato esaminato (esclusi i candidati laureati V.O. se non hanno optato per svolgere il tirocinio obbligatorio pre-laurea).

Ai fini della liquidazione del compenso il commissario è tenuto entro 30 giorni dalla data del verbale relativo alla prova finale, alla spedizione per via telematica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  dei seguenti documenti:

Inoltre, deve essere allegata - a seconda della tipologia di inquadramento fiscale - la seguente documentazione aggiuntiva:

- se libero professionista munito di partita IVA nel regime ordinario (con addebito dell’imposta): nessuna, sarà richiesta l'emissione di parcella;

- se libero professionista munito di partita IVA nel regime speciale (contribuente minimo o contribuente forfettario): nessuna, sarà richiesta l’emissione della parcella. Sulla parcella esente IVA deve essere applicata la marca da bollo da € 2,00;

- se libero professionista associato ad uno studio professionale: liberatoria da parte dell'incaricato, successivamente sarà richiesta l'emissione della parcella da parte dello Studio Associato.

-se prestatore di lavoro autonomo occasionale ex.art 2222 c.c. non in possesso di partita IVA (prestazione occasionale): nessuna, sarà richiesta l'emissione di notula occasionale per documentare il compenso ed il rimborso delle spese. Sulla notula deve essere applicata la marca da bollo da € 2,00.

- se dipendente pubblico o privato (assimilato) in relazione al proprio ufficio: nulla-osta della struttura di appartenenza che autorizzi per l'intero periodo di lavoro della commissione e il prospetto - dichiarazione con indicazione dell’aliquota IRPEF marginale alla quale si desidera assoggettare il compenso.

Dopo il controllo dei documenti, seguirà una comunicazione e-mail da parte dell'ufficio, contenente l'importo da liquidare e l'eventuale richiesta di fatturazione elettronica. In caso di mancato completamento della documentazione richiesta non sarà liquidato alcun compenso.

In applicazione della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 26 del 21/1/2004, le spese di missione saranno trattate secondo il ‘Regolamento delle missioni fuori sede’ approvato con DR. n. 1182/2021 (Prot. n. 92999 del 9/8/2021).

Si consiglia comunque di conservare con cura l'originale cartaceo della documentazione inviata, almeno fino alla liquidazione del compenso stesso; per verifiche amministrative potrebbe essere necessaria l'esibizione di scontrini o ricevute originali da parte del commissario.

Alloggio: gli interessati potranno prenotare direttamente una camera in un albergo a scelta, residence, stanze o appartamenti in affitto, di classe o tipologia rispondenti a criteri di economicità, efficienza e decoro, e provvedere direttamente al pagamento. Tale spesa sarà rimborsata dall’Ateneo in sede di restituzione delle spese di missione, solo se documentata con fattura e per l’importo relativo all’utilizzo di una camera per una sola persona.

Viaggio: secondo i criteri dell’art. 5 del ‘regolamento per le missioni fuori sede’, si comunica che l'utilizzo del mezzo proprio da parte di personale tecnico-amministrativo deve essere preventivamente comunicata. In tal caso è previsto il rimborso delle spese (parcheggio, pedaggi e carburante) SOLO se rispondente a criteri di economicità più vantaggiosi per l’ateneo;  in caso contrario sarà rimborsato l'importo relativo al biglietto del treno più economico. L'utilizzo del mezzo proprio, oltre alla  precedente  limitazione, non  prevede da parte dell'Università di Pisa la copertura assicurativa per danno al mezzo proprio.

I mezzi che necessitano di autorizzazione specifica preventiva, sono:

• Taxi extraurbano
  • Veicoli a noleggio
  • Mezzo proprio (se personale non docente)

Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione