Iscrizione anni successivi

I termini per rinnovare l'iscrizione per l'anno accademico 2017/2018 decorrono dal 27 luglio al 2 ottobre 2017.

Dal 3 ottobre è applicata un'indennità di mora pari a:

• € 50,00 fino al 31 ottobre 2017
  • € 100,00 fino al 30 novembre 2017
  • € 150,00 dal 1° dicembre 2017

Lo studente che intenda laurearsi entro il 29 dicembre 2017 ha facoltà di non rinnovare l'iscrizione per l’a.a. 2017/2018.

Come rinnovare l'iscrizione

1. presentando domanda di benefici all'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (DSU), secondo le modalità e i termini previsti dal relativo bando di partecipazione. La presentazione della domanda di borsa di studio non implica il pagamento di alcuna tassa iniziale;
  2. pagando il MAV della prima rata delle tasse, recapitato alla residenza dello studente. Il pagamento avviene presso qualsiasi sportello bancario nazionale. Qualora il MAV fosse stato smarrito o non fosse mai stato ricevuto è sufficiente scaricarlo dal portale Alice. L'eventuale mancata ricezione dei MAV non esonera lo studente dal pagamento delle relative tasse e dalle eventuali more per il ritardato pagamento.

Importante:

In caso di richiesta di benefici DSU, l'iscrizione deve essere rinnovata entro i termini stabiliti dal relativo bando.
E' comunque consigliata - entro il 29 dicembre 2017 ore 14,00 - la presentazione della richiesta di riduzione delle tasse universitarie all'Università di Pisa, che sarà automaticamente presa in considerazione in caso di non ammissione nella graduatoria dei vincitori dei benefici DSU.

Dopo la pubblicazione della graduatoria delle borse, i non idonei sono tenuti al pagamento della prima rata entro il 15 marzo 2018.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo, 3 - Pisa
tel. 800-018600