Requisiti di ammissione

Per l'iscrizione ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso:

• di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente;
  • dei requisiti curriculari stabiliti dai regolamenti dei singoli corsi di studio;
  • dell'adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nei regolamenti dei singoli corsi di studio.

Una volta presentata la domanda, lo studente è sottoposto alla verifica della personale preparazione, secondo i termini e le modalità definite dai regolamenti dei singoli corsi di studio, e all'accertamento dei requisiti curriculari necessari per l'ammissione al corso.
Attraverso il portale http://ammissionelm.adm.unipi.it, a cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per il portale Alice, lo studente può monitorare lo stato di avanzamento della domanda di ammissione.

Se l'esito delle verifiche è positivo, lo studente è iscritto d'ufficio al corso scelto.

In mancanza dei requisiti curriculari, il Consiglio di corso di studio provvede ad individuare le attività formative necessarie per l'acquisizione degli stessi e lo studente è iscritto ai Corsi Singoli di Transizione. Se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l'immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita.

In difetto della personale preparazione, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. Qualora il Consiglio di corso di studio stabilisca che la personale preparazione possa essere acquisita attraverso il superamento di determinate attività formative, è possibile:

1. iscrivere lo studente ai Corsi Singoli di Transizione;
  2. vincolare il piano di studi del corso di laurea magistrale (comunque nei limiti dei 120 CFU totali) a contenere quelle determinate attività formative.

Le attività formative sostenute dallo studente in precedenti carriere o nei Corsi Singoli di Transizione, individuate come necessarie per il possesso dei requisiti curriculari, non possono essere oggetto di riconoscimento nella carriera della laurea magistrale.

"Procedure e termini" a.a. 2018/2019 (delibera del Senato Accademico n. 134 del 14 giugno 2018)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600