Seminari formativi sui temi dell’educazione alla transizione ecologica, alla sostenibilità e al territorio a cura del CIRSEC

Il CIRSEC, Centro Interdipartimentale dell’Università di Pisa per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici, organizza un ciclo di seminari formativi nella cornice del Protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana.

Il percorso prevede la realizzazione di 16 lezioni organizzate in sette seminari, tenuti da professori e ricercatori dell’Università di Pisa e rivolti alle insegnanti e agli insegnanti di tutte le scuole della Toscana, su temi afferenti agli effetti del cambiamento climatico su tutte le forme biologiche e sui loro ambienti di vita. Ogni seminario è articolato in due o tre lezioni per un totale di tre ore ciascuno.

Saranno affrontate tematiche relative alle seguenti macroaree:

• ruolo e benefici del verde urbano;
  • inquinamento dell’ambiente urbano;
  • biomonitoraggio degli inquinanti ambientali;
  • effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi terrestri e marini;
  • impatto dei cambiamenti climatici: scioglimento dei ghiacci e livello del mare;
  • CO2 tra processi naturali ed impatto antropico; cambiamenti climatici e salute umana;
  • impatti sociali dei cambiamenti climatici.

Le lezioni avranno come obiettivi, oltre al trasferimento di conoscenze scientifiche, l’arricchimento di competenze specifiche ai fini di un migliore accompagnamento dei propri alunni/e, studenti/esse nell’orientamento nei percorsi di studi.

L’intero ciclo formativo si svolgerà nei periodi dal 16 al 31 gennaio e dal 21 al 23 febbraio 2023 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 su piattaforma digitale Teams di UNIPI.

Ultima modifica: Lun 21 Ago 2023 - 09:30