Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Convivere nelle diversità: percorsi di educazione alle differenze

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, all'interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione:
"Convivere nelle diversità: percorsi di educazione alle differenze"
Pisa, 19 novembre e 3 dicembre 2022

Convivere nelle diversità costituisce una delle principali sfide che ci si trova ad affrontare per assicurare un futuro alle democrazie in difficoltà: i fenomeni riconducibili al razzismo e alle discriminazioni per questioni di genere sono molteplici e cambiano a seconda delle fasi storiche e dei contesti politici; parole e hate speech, spesso accompagnati da pratiche discriminatorie anche istituzionali, acuiscono le paure, le distanze e le diseguaglianze.

Il corso propone, nel primo modulo, una riflessione sui razzismi contemporanei e un’analisi della normativa di riferimento per aiutare a cogliere analogie e differenze tra le classiche forme storico-biologiche di razzismo e le forme contemporanee di discriminazione e diseguaglianza razziali.

Il secondo modulo affronta la questione del genere, una categoria di analisi storico-sociale ma, al contempo, una dimensione identitaria, con un peso rilevante nella biografia di ciascuna e ciascuno. Gli stereotipi, i ruoli e le aspettative di genere plasmano le possibilità di immaginarsi, la vita scolastica e lavorativa, costruiscono modelli relazionali e gerarchie di potere, favoriscono disparità e discriminazioni, fino ad arrivare alla violenza verso i soggetti subordinati: donne e soggetti non conformi alle aspettative di genere socio-culturali.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli.

MODULO 1:"Quale antirazzismo, oggi? Teorie e pratiche per una società inclusiva  (Federico OliveriGiulia Nervi)
MODULO 2:Generi e stereotipi: analisi e risorse per decostruire modelli discriminanti (Carlotta Monti)

DESTINATARI

Il corso è destinato in primo luogo a chi svolge ruoli educativi (quali insegnanti, formatori o formatrici, animatori di gruppi giovanili, educatori/trici, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento professionale per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire  – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano sviluppare la propria crescita personale e migliorare le proprie competenze nel campo della educazione alle differenze, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

-->Per tutte le informazioni sul corso, il bando, il programma, il calendario, i costi e le modalità d'iscrizione clicca qui-->https://cisp.unipi.it/formazione/i-corsi-della-scuola/corso-convivere-con-le-diversita-percorsi-di-educazione-alle-differenze/
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 27 ottobre alle ore 12:00.
Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 20 ottobre 2022.

Ultima modifica: Lun 21 Ago 2023 - 09:28