Fairness and Wellbeing in a Dematerialized Economy

Workshop del Progetto WIDE-ARC

data 05 Aprile 2024 10:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

locandinaVenerdì 5 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Convegni del Polo Piagge, si tiene  il workshop "Fairness and Wellbeing in a Dematerialized Economy",  organizzato dal Progetto di Ricerca di Ateneo 2022  "Wellbeing in a Dematerialized Economy: An RRI Concept" (WIDE-ARC).

Per intraprendere una transizione verso un futuro più sostenibile è imperativo avviare cambiamenti significativi nei sistemi economici e sociali, coerentemente con politiche di mitigazione e adattamento.

Il workshop mira a esplorare le sfide e le opportunità legate all’economia dematerializzata, bilanciando le preoccupazioni ambientali con il benessere sociale e soggettivo.

Sarà esaminato il rapporto tra benessere e risorse materiali, insieme a metodologie per misurare il benessere in un contesto dematerializzato. Saranno accolte presentazioni di progetti e risultati che possano contribuire a questo dibattito e far progredire la ricerca verso soluzioni pratiche e teoriche per promuovere un’economia ecologica e sostenibile.

Interverranno:
Stefano Bartolini (University of Siena)
Mario Biggeri (University of Florence)
Gianluca Brunori (University of Pisa)
Simone D’Alessandro (University of Pisa)
Tiziano Distefano (University of Florence)
Elisa Giuliani (University of Pisa)
Tommaso Luzzati (University of Pisa)
Martijn Burger (Open Universiteit, Netherlands)
Pedro Navarro (University of Pisa)
Francesco Sarracino (STATEC, Luxembourg)

Registrati per partecipare