Scienze veterinarie

Il vetrino digitale - la didattica a distanza come opportunità: digitalizzazione di preparati istologici per le attività pratiche degli insegnamenti di istologia, anatomia, patologia generale e anatomia patologica

ReferentiVincenzo Miragliotta, Elisabetta Giannessi, Alessandro Poli, Francesca Abramo, Carlo CantileFrancesca Millanta, Alessandra Coli, Maria Rita Stornelli

Gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze veterinarie, così come del resto quelli dei corsi di laurea di Medicina e, in minor parte Biologia e Farmacia, apprendono a far uso della morfologia cellulare per imparare a riconoscere strutture, tessuti e organi nelle Ioro condizioni fisiologiche prima e patologiche poi. Si tratta di competenze di base e professionalizzanti allo stesso tempo che vengono acquisite mediante attività pratiche condotte al microscopio ottico attraverso la visualizzazione di preparati istologici. La didattica a distanza ha già imposto una organizzazione diversa di queste attività e, oltre agli inconvenienti dovuti alla non presenza, ha mostrato anche le opportunità per metodi innovativi di insegnamento.
L'esperienza del primo semestre 2020-2021, con il corso di insegnamento 114GG - Istologia ed embriologia generale e speciale veterinaria ed anomalie di sviluppo degli animali domestici — ha rivelato, anche grazie al feedback degli studenti, che il preparato istologico digitale rappresenta un valido sostituto per le attività pratiche dove la visualizzazione e il Iavoro personale sul preparato sono insostituibili. È stato necessario affidarsi a repositories esterni, dei quali solo uno alla fine è risultato affidabile: https://digitaIsIides.urmc.rochester.edu/.

Per ulteriori informazioni consultare questo sito.

Ispezione e tecnologia degli alimenti e didattica innovativa: potenziamento di una piattaforma e-learning per l’acquisizione di competenze professionalizzanti in ambito veterinario e delle produzioni animali

Referente:
Prof Andrea Armani

Il progetto si pone in continuità con due esperienze sviluppate in fase emergenziale all’interno del Corso di Medicina Veterinaria ed STPA per il potenziamento e la modernizzazione della formazione con strumenti didattici alternativi. In particolare la prima esperienza finanziata con fondi del dipartimento, ha portato alla creazione di una piattaforma e-learning Moodle in cui è presente un corso e-learning di formazione sulla macellazione bovina e suina, la seconda sviluppata nell’ambito del precedente progetto speciale per la didattica dal titolo “Potenziamento e innovazione della didattica nel Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa” che ha previsto la creazione di video a episodi realizzati in caseificio e presentati successivamente in aula agli studenti. Il presente progetto quindi, dati i risultati ottenuti dalle precedenti esperienze, ha l’obiettivo di potenziare la piattaforma e-learning preesistente attraverso: 1) l’update dei percorsi e-learning già implementati sulla base dei feedback ricevuti attraverso la valutazione degli studenti dopo il primo anno di sperimentazione; 2) la conversione dei video in percorsi formativi interattivi; 3) la creazione di un nuovo percorso e-learning sulla filiera produttiva dei molluschi bivalvi vivi dalla produzione primaria al confezionamento per la vendita con target trasversali adattabili sia al percorso veterinario che a quello delle produzioni animali. La piattaforma, aggiornata e direttamente accessibile per una formazione autonoma da parte degli studenti, rappresenterebbe un potenziamento dell’offerta del Dipartimento da utilizzare anche per gli studenti dei corsi di specializzazione afferenti al dipartimento (Ispezione degli alimenti di origine animale, Sanità animale).

Potenziamento e innovazione della didattica nel Dipartimento di Scienze Veterinarie deII’Università di Pisa

Referenti: Micaela Sgorbini, Francesca Pedonese

Il progetto propone varie tipologie di interventi a supporto delle attività didattiche dei 6 SSD proponenti. La proposta vede l'organizzazione di un laboratorio di simulazione costituito da strumenti didattici che vanno da video di visite aziendali in reparti produttivi, video tutorial di procedure cliniche, phantom per la simulazione di attività pratiche cliniche, a utilizzo di piattaforme online di simulazione di casi clinici. Gli strumenti vanno a costituire un pool di metodi didattici innovativi attraverso cui garantire un supporto alla formazione pratica dello studente.

Ultima modifica: Sab 05 Mar 2022 - 11:26