Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali

Agri Spain Tour 2021 - Un viaggio tra le primizie d'Europa

Referente: Marcello Mele

Iniziativa didattica transdisciplinare, che vede coinvolti diversi settori scientifico-disciplinari del Corso di Laurea Magistrale (colture protette, orticoltura di pieno campo, frutticoltura, zootecnia e difesa). La Spagna rappresenta indubbiamente una realtà agricola produttiva di primaria importanza a livello internazionale ed è leader in diversi settori deII'agroaIimentare. Agli studenti sarà data l'opportunità di osservare le più moderne tecniche di impianto e difesa delle colture.

Garden Technical Tour, 2021 — Barcellona

Referente: Marco Fontanelli, Damiano Remorini, Francesco Monacci

L'iniziativa consiste in un viaggio di istruzione alla scoperta di alcune realtà paesaggistiche spagnole (periodo previsto: seconda metà di Ottobre 2021).

Video didattici 2021

Referenti: Brunori Gianluca, Venturi Francesca

Messa a punto (fase di produzione e post-produzione) di video didattici in aziende e laboratori enologici di supporto all'attività didattica per la descrizione dettagliata delle principali tecniche enologiche e della strumentazione utilizzata in cantina, delle principali tecniche analitiche applicate per la caratterizzazione dei mosti e dei vini e per la parte vegetativa sia legata alla vite sia alla vegetazione spontanea che generalmente si sviluppa nelle vigne e nei dintorni di esse.

Alla scoperta delle Langhe e valli piemontesi: molteplicità di produzioni agro-zootecniche sostenibili

Referente: Lucia Guidi

Servizio didattico indirizzato agli studenti del III anno del CdS in Scienze Agrarie (laurea triennale L-25) e consistente in un viaggio-studio, multidisciplinare ed organicamente correlato ai programmi del corso di studio, in una realtà produttiva e di ricerca tipica del settore delle scienze agrarie: le valli piemontesi ed il territorio delle Langhe, caratterizzato da molteplici attività agricole e produzioni agro-alimentari di eccellenza nonché patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Ultima modifica: Lun 26 Set 2022 - 10:49