Ingegneria civile e industriale

Building Engineering Physics - Dynamic models for advanced and reliable simulation

ReferenteFabio Fantozzi
Il seminario ha lo scopo di illustrare le potenzialità dall'analisi energetica in regime dinamico tramite l'esame di diversi casi studio, relativi ad opere reali e progettuali. Nel corso della presentazione verranno sottolineati i limiti di applicazione e i punti di forza di questa metodologia di analisi, comparata ai sistemi stazionari.
Verranno approfondite le ripercussioni sulla stima e il dimensionamento dell'impianto, sul comportamento passivo dell'edificio, sulla valutazione del comfort interno e sull'ottimizzazione di singole strategie tramite un'analisi di sensitività.

Progetto didattico di Apprendimento e Conoscenza dei MAteriali da costruzione iNnovativi (acronimo: PAC-MAN)

ReferenteFrancesco Leccese

Scienza e tecnologia nella stratosfera

Referente: Salvo Marcuccio
Il progetto è rivolto a gruppi anche multidisciplinari di studenti che progetteranno e realizzeranno esperimenti su pallone sonda che volerà per circa 3 ore raggiungendo quote fra 30 e 40 km nella stratosfera. Gli studenti metteranno a frutto non solo la propria specifica competenza scientifica e tecnica (ingegneria, fisica, chimica, biologia, medicina, geologia, etc.), ma anche le proprie capacità di lavoro di squadra, finalizzato ad una missione in volo di un sistema complesso, con aspetti di gestione di progetto, raccolta e analisi dei dati, logistica e sicurezza.
Per informazioni: http://spacelab.unipi.it/?page_id=391 e https://www.unipi.it/index.php/news/item/20487-esperimenti-scientifici-nella-stratosfera-aperte-le-candidature-per-progetti-di-studenti

Sviluppo di laboratori virtuali per applicazioni nucleari e biomediche delle radiazioni

ReferenteFrancesco D’Errico

Ultima modifica: Mer 19 Mag 2021 - 10:51