Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Giurisprudenza

Il diritto del lavoro e le sue declinazioni organizzative nel contesto della rivoluzione digitale

Referente: Pasqualino Albi
Il progetto si compone di cinque seminari e tre laboratori animati da docenti di università italiane e straniere e da esperti.
L’iniziativa stimolerà gli studenti del corso ad affrontare, in una dimensione interdisciplinare, le innovative questioni giuslavoristiche poste dalla rivoluzione digitale, sensibilizzandoli alla dimensione pratica del diritto e avvicinandoli alla scrittura giuridica.
Gli incontri, introdotti e coordinati dal Prof. Pasqualino Albi, si svolgeranno su Teams al link: https://www.jus.unipi.it/live/2021-dirlav-rivdigitale .

SimuLab-Laboratorio di didattica per il diritto

Referente: Enza Pellecchia
SimuLAB-Laboratorio di Didattica del Diritto è il progetto del Dipartimento di Giurisprudenza presentato da Enza Pellecchia insieme a Dianora Poletti, Elena Bargelli, Eleonora Sirsi, Valentina Bonini, Emma Venafro, Francesca Martines, Mariangela Zumpano, Elisabetta Catelani, Pierluigi Consorti e Gian Luca Conti.
Il Laboratorio è la "fase 0" di un più ampio progetto di "clinica legale". Fornirà agli/alle studenti competenze nell'analisi di casi pratici nell'ottica learning by doing in alcuni corsi-pilota che sperimenteranno flipped classroom, simulazioni, elevator pitch, lavori di gruppo, giochi di ruolo, progettazione di giochi da tavolo. Sono corsi pilota: Diritto Privato1, Giustizia penale riparativa, Diritto Internazionale, Diritto e Religione, Diritto Parlamentare, Diritto agro-alimentare, con un numero complessivo di studenti stimato in circa 500. Saranno coinvolte due esperte del mondo delle professioni e nove tutor. Infine, in collaborazione con lo SBA sarà avviata una formazione per l'uso delle risorse bibliotecarie on line, generali e specifiche.
Sito web: https://www.jus.unipi.it/didattica/simulab/

Ultima modifica: Mer 19 Mag 2021 - 10:41