Scienze della Terra

Il cambiamento climatico. L’audiovisivo a supporto della comunicazione scientifica

Referente: Marta Pappalardo
L’iniziativa si propone di favorire l’apprendimento, da parte di un gruppo composito di studenti, delle tecniche di comunicazione delle conoscenze scientifiche sia attraverso seminari a carattere teorico-pratico che attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi sul tema dei cambiamenti climatici. Un gruppo selezionato di partecipanti verrà organizzato per formare una crew di produzione audiovisiva, con competenze interdisciplinari (scientifiche-umanistiche), supportata da personale docente e tecnico.

Laboratorio virtuale di tecniche di studio e monitoraggio del clima, dell’ambiente e del territorio

Referente: Monica Bini
Il progetto mette in contatto gli studenti con quelle attività di misure sperimentali (carotaggi, rilievi batimetrici e topografici, campionamento di matrici ambientali, indagini geofisiche…) che non hanno avuto modo di toccare con mano a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Le attività proposte ai svolgono in collaborazione con Enti di ricerca ed aziende private, incrementando così le occasioni di incontro tra i nostri studenti ed il mondo del lavoro, con particolare attenzione al tessuto delle PMI che rappresenta una delle principali destinazioni di impiego dei nostri laureati.
Ogni attività sarà filmata e montata ad hoc (con l’aiuto degli stessi studenti guidati dai tecnici informatici del nostro Dipartimento) al fine di ottenere materiale per la didattica e per le attività di Orientamento in ingresso ed in uscita.

Ultima modifica: Mer 19 Mag 2021 - 11:00