Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Civiltà e Forme del Sapere

Archeologia e scrittura. Laboratorio di scrittura accademica e scientifica

Referente: Anna Anguissola
Il progetto si articola in due moduli, dedicati alla scrittura scientifica in ambito archeologico. Il primo modulo offre un percorso di accompagnamento alla scrittura della tesi di laurea, mentre il secondo è dedicato alla scrittura in ambito editoriale, con particolare attenzione all’editoria scolastica e accademica. Si prosegue in tal senso un’attività già proposta nell’ambito dei Progetti Speciali per la Didattica durante lo scorso anno accademico. I moduli si avvarranno della collaborazione di tutor studenteschi ed esperti esterni, in modo da garantire ai partecipanti un’esperienza di apprendimento fortemente interattiva e individualizzata.

Come si fa una tesi di laurea? Seminario Laureandi/e

Referente: Eva Marinai
Il progetto didattico, coordinato dalle Prof.sse Eva Marinai e Veronica Neri, mira a sviluppare competenze utili per affrontare la stesura e la discussione della dissertazione di laurea. Erogato in modalità telematica, il seminario si articola in tre fasi: reperimento delle fonti e della bibliografia; articolazione interna del lavoro; public speaking.
Per info: https://comesifaunatesidilaurea.wordpress.com/

Laboratorio di Archeologia Medievale on line

ReferenteFederico Cantini
Sperimentazione della didattica a distanza per l’apprendimento dei sistemi di gestione e digitalizzazione dei dati provenienti da scavi archeologici di età tardoantica e medievale.

Laboratorio di scrittura

Referente: Gianluca Fulvetti
Pensato come momento di confronto e discussione tra le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Storia, il laboratorio si è posto l’obiettivo di favorire il consolidamento delle competenze necessarie per la stesura di un paper scientifico e di una tesi triennale. Durante le lezioni sono state illustrate e discusse competenze di base fondamentali quali l’utilizzo delle fonti e degli strumenti digitali di ricerca, la metodologia dell’indagine d’archivio, l’organizzazione dell’argomentazione in un elaborato scientifico, la costruzione di una bibliografia, l’inserimento di note e citazioni.
Leggi i dettagli

Musei al tempo del Covid: un'indagine degli studenti in didattica a distanza

Referente: Antonella Gioli

Progetto Etruschi 2.0: rilievo e digitalizzazione di reperti ceramici etruschi

Referente: Lisa Rosselli

Superare la distanza: Egittologia, DAD e tecnologie innovative

Referente: M. Carmela Betrò
Per il corso di Egittologia II, previsto nel secondo semestre dell'anno accademico 2020-21 è stata proposta una modalità didattica innovativa, in stretta collaborazione con il Museo Egizio di Torino e i suoi curatori e personale tecnico.
Tale modalità prevede l'integrazione in maniera interattiva delle lezioni a distanza svolte dalla docente in collaborazione con il Direttore del Museo Egizio di Torino, dott. Christian Greco, attraverso modalità di ripresa e strumentazioni che permettano l'analisi da remoto degli oggetti prescelti, nelle loro particolarità iconografiche, testuali, epigrafiche e stilistiche, sostituendo efficacemente seppure non completamente la visione dell'oggetto in museo. Il tema scelto delle lezioni è l'analisi dei sarcofagi della collezione datati alla prima metà del I millennio a.C.
Leggi i dettagli | Scarica la locandina

Ultima modifica: Mer 19 Mag 2021 - 10:26