Insegnare a insegnare

Insegnare a insegnare è un ciclo di incontri e laboratori pratici, rivolti principalmente ai ricercatori a tempo determinato junior e ai dottorandi ma (posti permettendo) aperto a tutti gli interessati, in cui sono forniti elementi, spunti, suggerimenti e idee per migliorare la qualità della didattica.

Tra gli argomenti trattati ci sono:

• progettazione di un corso di insegnamento;
  • tecniche teatrali e performative per l’insegnamento;
  • metodologie di insegnamento;
  • strumenti di e-learning;
  • metodologie di valutazione;
  • l'università inclusiva.

Insegnare è una parte fondamentale del mestiere dei professori e ricercatori universitari. Ogni docente ha sviluppato proprie tecniche per svolgere al meglio questo compito, ma nella maggior parte dei casi l’ha fatto in solitudine. Sovente manca un momento di confronto con altri, uno scambio di idee sulle metodologie usate o utilizzabili, mentre a volte basterebbe poco, uno spunto preso da un contesto completamente diverso, uno stimolo da esperienze di altre materie, per migliorare la propria didattica e la qualità dell’apprendimento da parte degli studenti.
Questo vale in particolare per i ricercatori a tempo determinato junior, che devono affrontare l’attività didattica avendo alle spalle poca esperienza, e che quindi più potrebbero guadagnare da una formazione nel campo della didattica universitaria.
L’iniziativa Insegnare a insegnare è nata proprio per rispondere a queste esigenze, e vuole fornire un supporto a docenti meno esperti e a possibili futuri docenti (dottorandi) in modo da migliorare la qualità complessiva della didattica nel nostro ateneo.

Il Ciclo di incontri

Il ciclo di incontri, che si svolgeranno con la cadenza di approssimativamente uno al mese da novembre 2018 a giugno 2019, è coordinato dal prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova, con la collaborazione di numerosi esperti, italiani e stranieri, accademici e non accademici.
Il primo incontro è previsto per il 30 novembre 2018.
Vai al calendario degli incontri

Come partecipare

Trattandosi di un’iniziativa in cui la didattica laboratoriale assume un ruolo cruciale, la partecipazione all’edizione 2018/19 è stata limitata a 90 persone. Fino al 25 novembre è possibile chiedere di essere messi in lista d’attesa, per poter partecipare in caso di rinunce, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Materiale didattico e documenti