Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Sportello DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

L’Università di Pisa mette a disposizione uno sportello dedicato per gli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) . Lo sportello offre:

  • assistenza ai partecipanti a concorsi di ammissione o test di valutazione
  • interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami orali o scritti
  • tutorato specifico (redazione appunti, registrazione lezioni) per le attività didattiche
  • informazioni sulle procedure di immatricolazione e sui test d’ingresso
  • incontri individuali di consulenza didattica
  • diagnosi e certificazione dettagliata e aggiornata per studenti sprovvisti di una diagnosi o in possesso di una diagnosi non aggiornata (cioè di più di tre anni). La diagnosi e la certificazione verranno condotte, in convenzione con l’Istituto Stella Maris, secondo le nuove normative della Consensus Conference di Roma (Istituto Superiore di Sanità , 6-7 dicembre 2010) e del PARCC (Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference 2007) pubblicato nel febbraio 2011.

Si ricorda che lo studente che intende richiedere ausili per gli esami deve inviare la richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando tipo di esame, data, docente del corso, ausili richiesti. Tale richiesta dovrà pervenire al suddetto indirizzo almeno una settimana prima dell'esame.

Assistenza ai concorsi o ai test di valutazione

La richiesta di ausili deve essere presentata unicamente online tramite il sito internet http://ausili.adm.unipi.it allegando la relativa certificazione.

Esclusivamente per i corsi post-laurea (master, specializzazioni, dottorato, corsi per la formazione insegnanti) occorre scaricare l’apposito modulo, compilarlo ed inviarlo al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  unitamente agli allegati richiesti.
Si raccomanda di trasmettere il modulo, con i relativi allegati, entro la data di scadenza del concorso al fine di dare all’ufficio il tempo necessario per esaminare la richiesta e darle seguito.

Progetto accoglienza

Abbiamo predisposto un questionario per favorire l’inserimento degli studenti in Università. Attraverso il progetto “Accoglienza” ci poniamo l’obbiettivo di assistere gli studenti nella pianificazione del percorso universitario mettendo a loro disposizione l’esperienza del personale dell’USID e dello sportello DSA che da anni opera nel campo dell’assistenza ed orientamento di studenti con esigenze specifiche.

Scarica il questionario. Puoi inviare il questionario all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Eventi

Giornata di studi
Dislessia e Apprendimento della Lingua Inglese
23 Ottobre 2015
Aula Magna, Polo Carmignani
Programma

Corsi di Lingua Inglese al CLI per studenti con certificazione DSA
Informazioni sui corsi e contatti

 

Referenti presso i dipartimenti

Elenco dei referenti presso i dipartimenti

 

Contatti e sede

dott.ssa Federica Gorrasi
dott.ssa Barbara Testa

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: +39 050 050 2213608-2212073
fax: +39 050 2210660
Indirizzo: Largo Bruno Pontecorvo 3 Edificio G - 56127 Pisa
Dove ci troviamo

 

Orario di ricevimento

L’orario di ricevimento è su appuntamento prenotabile all'indirizzo http://sportellovirtuale.unipi.it  (sezione Prenotazione appuntamenti/Sportello Orientamento e sostegno agli studenti).
Eventuali altri appuntamenti possono essere concordati scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ultima modifica: Gio 26 Lug 2018 - 11:47

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa