Marcella Aglietti - Delegata per il dottorato di ricerca

Marcella AgliettiMarcella Aglietti
Professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche

Marcella Aglietti si è laureata in Scienze politiche all’Università di Pisa nel 1994 e ha conseguito il perfezionamento in “Storia moderna e contemporanea” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 1999. Ha usufruito di molteplici borse post-dottorali e di ricerca in Italia presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Pisa e il Sant’Anna, e all’estero, conferite dal Bundesministerium für Wissenschaft und Verkehr austriaco, il Ministerio de Asuntos Exteriores del Regno di Spagna e l’Agencia Española de Cooperación Internacional, collaborando con il Consejo Superior de Investigaciones Científicas spagnolo.
E’ Accademica Corrispondente per l'Italia della Real Academia de la Historia di Spagna
È diventata ricercatrice in Storia delle istituzioni politiche nel 2006, poi professore associato e, dal 2016, è professore ordinario, in detta disciplina, sempre presso il dipartimento di Scienze politiche.

Incarichi istituzionali

Nel corso della sua carriera ha fatto parte, per due mandati consecutivi, del Senato accademico dell’Università di Pisa in rappresentanza dell’Area delle Scienze giuridiche, economiche e statistiche, politiche e sociali; ed è stata eletta, in più occasioni, quale componente della Commissione scientifica d’Area 14. È attualmente vice direttore del Dipartimento di Scienze politiche.

Attività didattico-scientifica

I suoi temi di ricerca vertono sulla storia istituzionale e politica in età moderna e contemporanea.
Si è occupata della costruzione dei ceti dirigenti e della mobilità delle élite nel granducato di Toscana, nonché delle istituzioni consolari in area mediterranea tra XVIII e XIX secolo. Parallelamente, si è dedicata con particolare riguardo alla storia della Spagna, allo studio del funzionamento degli organismi rappresentativi e di governo, alla storia della cittadinanza.
Ha al suo attivo diverse collaborazioni scientifiche con atenei e centri di ricerca in Spagna e in Francia, ed è autrice di 10 volumi, tra monografie e curatele, oltre a più di settanta articoli pubblicati in libri collettanei e riviste scientifiche in Italia e all’estero.
È titolare di insegnamenti di Storia delle istituzioni nei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze politiche.

Segreteria dei Prorettori
Palazzo Alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43 - 56100 Pisa