Mauro Tulli - Delegato per i rapporti con le istituzioni universitarie nazionali

Professore ordinario di Lingua e letteratura greca al Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Mauro Tulli

Nato a Tolentino (Macerata)  nel 1958, coniugato, con due figlie, Mauro Tulli si è laureato in Letteratura Greca presso la Sapienza, Università di Roma, nel 1981. Dal 1983 al 1986 allievo del Dottorato di Ricerca in Filologia Greca e Latina presso l’Università di Firenze, nel 1987 ha conseguito il titolo. Dal 1992 al 1995 ha svolto attività di ricerca con il sostegno dell’Alexander-von-Humboldt-Stiftung presso le Università di Colonia e Würzburg.
Dal 1998 Professore Associato di Grammatica Greca presso l’Università di Pisa, dal 2006 è Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e dal 2012 presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica presso l’Università di Pisa.

Incarichi istituzionali

Già Presidente del Corso di Laurea in Lettere, dal 2012 al 2016 Mauro Tulli è stato Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e membro del Senato presso l’Università di Pisa. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia dal 2016 al 2019, dal 2022 copre il secondo mandato. Membro dal 2006, in Giunta dal 2010 con il compito di Segretario e Tesoriere, dal 2013 al 2019 ha guidato la Consulta del settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02, in continuo contatto con la Confederazione di Archeologia e con le Scienze dell’Antichità. È membro del Consiglio Universitario Nazionale dal 2019, con il ruolo di Presidente del Comitato di Area 10 e di Coordinatore della I Commissione, “Politiche istituzionali, autonomia e riforme”.

Attività scientifica e didattica

Fondatore nel 1989 della International Plato Society, Mauro Tulli dal 2010 al 2013 ne ha guidato le attività con il ruolo di Presidente, dal 2013 è stato membro del Comitato Esecutivo, dal 2016 è nel Comitato Consultivo. Dal 2007 membro, dal 2012 al 2021 è stato Presidente del Centro Interuniversitario GrAL, Incontro di Culture. Dal 2010 membro del Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi, dal 2013 è nel Comitato Esecutivo. Già Presidente della Delegazione di Pisa e membro del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), dal 2014 è membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica presso il MIUR e ora presso il MI.
Direttore della rivista “Cronache Ercolanesi”, della Collana “Biblioteca di Studi Antichi”, della Collana “Diotima” presso il Nomos Verlag e della Collana “La Scuola di Epicuro”, è fondatore nonché Direttore della rivista “Philologia Philosophica”.
Frutto dell’attività scientifica sono più di 100 pubblicazioni: oltre alle monografie, la lista richiama numerosi contributi pubblicati su periodici di Classe A e in volumi di rilievo internazionale. Il campo di ricerca investe la tradizione antica e la tradizione medievale dei testi, l’epica, Esiodo, Parmenide, il rapporto fra letteratura e filosofia, la forma della produzione di Platone, di Epicuro, la retorica di età classica e la biografia peripatetica.

Mauro Tulli insegna Lingua e Letteratura Greca nel Corso di Studio in Lettere, ha offerto numerosi contributi nelle scuole di preparazione per docenti dei Licei e ha svolto attività didattica in Papirologia, Filologia Classica, Letteratura Greca, Metrica e Ritmica Greca, Storia della Retorica Classica nel Corso di Studio in Filologia e Storia dell’Antichità presso l’Università di Pisa.

Ultima modifica: Gio 10 Nov 2022 - 14:50