Barbara Pacini - Delegata per le statistiche di Ateneo

Professoressa ordinaria di Statistica al Dipartimento di Scienze Politiche

BS1A9988

Nata a Pistoia nel 1964, la professoressa Barbara Pacini si è laureata in Economia e commercio all’Università di Firenze con il massimo dei voti e lode, nel 1990 e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Statistica applicata nel 1994. Nel 1995 è diventata ricercatrice universitaria all’Università di Firenze, nel 1998 professoressa associata all’Università di Bologna. Nel 2008 si è trasferita all’Università di Pisa e dal 2016 è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Incarichi istituzionali

La professoressa Pacini è stata vice presidente (dal 2014 al 2016) e successivamente presidente (dal 2016 al 2021) del corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni dell'Università di Pisa.

Attività scientifica e didattica

La professoressa Pacini ha insegnato corsi di Statistica metodologica (di base e avanzati) e corsi di statistica applicata, tra i quali Metodi quantitativi per la valutazione, Statistica per il marketing, Statistica per il turismo, Statistica Economica e Statistica per i mercati finanziari in vari corsi di studio. Ha tenuto corsi per studenti di dottorato (inferenza statistica, statistica non parametrica e inferenza causale). E’ stata membro del Collegio di dottorato in Statistica Applicata (sede amministrativa Università di Firenze).

I principali ambiti della sua attività di ricerca sono i seguenti: inferenza causale; metodi statistici per la valutazione di politiche pubbliche (ricerca e formazione universitaria, politiche del lavoro, politiche per le imprese, politiche sociali e sistemi di welfare); analisi delle serie storiche non lineari e previsioni dei mercati finanziari; metodi di stima non parametrica.

La sua produzione scientifica include articoli in riviste nazionali e internazionali, capitoli in monografie, curatele, atti di convegni e seminari. Alcuni dei lavori sono stati pubblicati su riviste leader del settore, quali Biometrics, Journal of the American Statistical Association e Journal of the Royal Statistical Society.

Ultima modifica: Mer 14 Dic 2022 - 14:22