Anna Monreale - Delegata per i Master

Professoressa associata di Informatica presso il Dipartimento di Informatica

Anna Monreale

Nata a Erice (TP)  nel 1979, coniugata con due figlie, la professoressa Anna Monreale si è laureata con lode in Informatica nel 2007 e ha conseguito il dottorato in Informatica nel 2011 all’Università di Pisa. Dal 2011 al 2014 lavora come assegnista di ricerca su due progetti europei, per poi diventare ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Informatica. Dal 2020 è professoressa associata in Data Mining e Data Science presso lo stesso dipartimento. Dal 2008 è associata alla ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR. Nel 2022 è stata nominata Adjunct Professor presso la Faculty of Computer Science, Dalhousie University.

Incarichi istituzionali

La professoressa Monreale è attualmente vice-coordinatrice del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale for Society dell’Università di Pisa; dal 2017 responsabile della Commissione “Tirocini e relazioni con enti ed aziende esterne” del corso di laurea magistrale in Data Science and Business Informatics; dal 2017 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca Inter-Universitario  in Data Science (Scuola Normale, Università di Pisa, Scuola Sant’Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca, CNR).

Tra gli incarichi rilevanti si segnalano: Direttrice del Master Big Data Analytics & Social Mining, promosso dall'Università di Pisa e dal CNR, e che coinvolge le Scuole di eccellenza toscane (IMT Lucca, Sant'Anna Pisa e Scuola Normale di Pisa) dal 2019 a novembre 2022, e vice-direttrice dal 2014 al 2018; Vicedirettrice del Centro interdipartimentale “Diritto e Tecnologie di Frontiera” (2020-2022); Membro della Commissione Scientifica dell’Area di “Scienze matematiche e informatiche” (2018-2020).

Attività scientifica e didattica

La Professoressa Monreale è titolare dell’insegnamento di Data Mining nel corso di laurea magistrale in Informatica e di Laboratorio di Data Science nel corso di laurea magistrale in Data Science & Business Informatics. Ha ricoperto insegnamenti di Basi di Dati nel corso di laurea triennale in Informatica Umanistica e di Basi di dati e Business Intelligence nel corso di laurea magistrale in Innovation Management, organizzata dall'Università̀ di Trento e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Gli studi della Professoressa Monreale si rivolgono all’analisi e l’estrazione di conoscenza dai Big Data attraverso algoritmi di Data Mining, Big Data Analytics e Intelligenza Artificiale rispettosi di determinati principi etico-legali, come privacy e trasparenza.  I principali campi di ricerca di suo interesse sono la Data Analytics, il Data Mining, l’Intelligenza Artificiale, la Privacy-by-Design nella Big Data Analytics, l’intelligenza Artificiale spiegabile. Ha trascorso alcuni periodi di ricerca presso lo Stevens Institute of Technology (Hoboken, NewJersey, USA) e l’Università di New Brunswick, Fredericton, Canada.

La professoressa Monreale è membro nell'Editorial Board del “Journal Transactions on Data Privacy” e del “Journal of Intelligent Information Systems: Integrating Artificial Intelligence and Database Technologies”. Ha partecipato alle attività di ricerca di diversi progetti nazionali ed europei ed è responsabile di unità di un progetto nazionale finanziato sui fondi PNRR e di un progetto europeo.

I suoi studi hanno originato più di 90 pubblicazioni su riviste e conferenze con referee e vari capitoli in libri internazionali. Il numero di citazioni ricevute è superiore a 3200 con H-index pari a 20 (al 2022).

Ultima modifica: Ven 11 Nov 2022 - 08:27