Laura Elisa Marcucci - Delegata per le attività di orientamento

Professoressa ordinaria di Fisica teorica nucleare presso il Dipartimento di Fisica

Laura Elisa Marcucci

Nata a Lucca nel 1971, coniugata con due figlie, la professoressa Laura Elisa Marcucci si è laureata in Fisica con il massimo dei voti e la lode nel 1995 all’Università di Pisa, ed ha conseguito il PhD presso la Old Dominion University di Norfolk e il Jefferson Laboratory di Newport News, entrambi in Virginia, nel 2000.

Alla fine del 2000 è diventata assegnista di ricerca, nel 2002 ricercatore universitario, nel 2016 professore associato e nel 2020 professore ordinario nel settore concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) e settore scientifico disciplinare FIS/04 (Fisica nucleare e subnucleare) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa. Dal 2000, la professoressa Marcucci è associata con incarico di ricerca presso la Sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Incarichi istituzionali

La professoressa Marcucci ha assunto diversi incarichi presso l'Università di Pisa e presso l'INFN. È stata membro della commissione scientifica dell'area fisica tra il 2009 e il 2012, membro del comitato ordinatore della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dal 2009 al 2014, membro della giunta di dipartimento e della commissione didattica paritetica dal 2013 al 2015 e poi nuovamente a partire dal 2020, membro della commissione per l'accesso aperto alla letteratura scientifica dell'università dal 2018 al 2020, coordinatore locale del gruppo teorico della sezione di Pisa dell'INFN per il biennio 2020-2021. Dal 2018 è membro del collegio di dottorato in fisica, e dal 2020 vice-direttore del Dipartimento di Fisica.

Attività didattica e scientifica

La professoressa Marcucci ha svolto la sua attività didattica principalmente all'interno del corso di studi in fisica. In particolare, dopo aver ricoperto già dal 2002 per molti anni con poche interruzioni il ruolo di esercitatore, a partire dal 2017 è diventata titolare del corso di Fisica 1. È inoltre titolare del corso di Reazioni nucleari di interesse astrofisico per la laurea magistrale in fisica, fin dal 2004, con una breve interruzione, in cui però ne è stata co-docente. Ha svolto attività didattica di servizio anche in altri corsi di studi, come chimica e informatica, o per la scuola di specializzazione in fisica medica. È stata inoltre titolare del corso di Nuclear Astrophysics presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI), per il corso di dottorato in Astroparticle Physics dal 2013 al 2017. Infine, la professoressa Marcucci è stata relatrice di numerose tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato.

L'attività di ricerca della professoressa Marcucci si svolge nel campo della fisica teorica nucleare, con particolare attenzione alla modellizzazione dell'interazione nucleare e alla descrizione dei sistemi nucleari leggeri e delle reazioni che coinvolgono tali sistemi. Di grande interesse sono gli studi condotti sulle reazioni di interesse astrofisico, come quelle coinvolte nella nucleosintesi al Big Bang oppure quelle che determinano l'evoluzione stellare. È grazie a questi studi che la professoressa Marcucci è stata nominata nel 2014 Fellow dell'American Physical Society, oltre ad essere socio ordinario della Società Italiana di Fisica. Più recentemente, l'interesse della professoressa Marcucci si è rivolto anche alle reazioni nucleari rilevanti nell'ambito della produzione di energia "pulita" tramite reattori a fusione, diventando il responsabile scientifico di un progetto PON sull'argomento.  Frutto di questa attività scientifica sono più di 140 articoli su riviste internazionali soggette a peer review, con più di 3400 citazioni e un H-index pari a 34. Da rimarcare che l'attività di ricerca della professoressa Marcucci, oltre che di interesse per la comunità dei fisici nucleari teorici, è di grande rilevanza anche per diversi gruppi sperimentali, con cui si è instaurata una proficua collaborazione, come quella con la Hall A del Jefferson Laboratory, e, più recentemente, con le Collaborazioni LUNA e PTOLEMY presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e la Collaborazione ALICE presso il Large Hadron Collider.

La professoressa Marcucci ha anche svolto in questi anni un'intensa attività di organizzazione di convegni e congressi, facendo parte sia di Local Organizing Committee, che di International Advisory Committee. È stata anche relatrice su invito in più di 50 convegni e congressi nazionali e internazionali. Infine, ha fondato nel 2018 e diretto fino a maggio 2022 la sezione dedicata alla fisica nucleare della rivista Frontiers in Physics, indicizzata sulle principali banche dati, come ISI-WoS e Scopus.

Ultima modifica: Mer 09 Nov 2022 - 13:46