Federico Cantini - Delegato per la promozione della ricerca nel settore delle scienze sociali e umanistiche

Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere

Federico Cantini

Nato a Empoli (Fi) nel 1973, coniugato con due figli, il professor Federico Cantini si è laureato in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena nel 1999; presso lo stesso Ateneo ha conseguito nel 2003 il Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale ed è stato borsista e assegnista fino al 2009.

Nel 2009 è diventato ricercatore all’Università di Pisa, nel 2014 professore associato e nel 2018 professore ordinario nel settore scientifico disciplinare L-ANT/08, Archeologia cristiana e medievale, presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

Incarichi istituzionali

Il professor Cantini ha ricoperto varie cariche accademiche nell’Università di Pisa: dal 2013 al 2014 è stato vicepresidente del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e membro della Commissione scientifica di area 10; dal 2013 al 2020 Responsabile della Qualità del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere; nel 2016 membro della Giunta di Dipartimento; dal 2018 al 2020 Presidente della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere; dal 2028 al 2022 membro della Commissione per l’area medievale del Progetto di eccellenza del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere; dal 2019 Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa.

Attività scientifica e didattica

Il professor Cantini è stato ininterrottamente titolare dell’insegnamento di Archeologia Medievale nel corso di laurea in Scienze dei Beni culturali, in quello di Archeologia e nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

Nel 2001 ha vinto il premio Ottone d’Assia per la migliore opera giovanile di Archeologia Medievale attribuito dalla SAMI (Società degli Archeologi Medievalisti Italiani). Nel 2011 ha ottenuto il “Premio Giovani Ricercatori” assegnato dal Senato Accademico dell’Università di Pisa.

I principali campi di ricerca del professor Cantini fanno riferimento ai seguenti temi: insediamento ed economia dell’Italia tardoantica e medievale; strutture religiose e aree cimiteriali; produzioni ceramiche di età tardoantica e medievale. Ha diretto scavi archeologici in contesti urbani e rurali della Toscana e in Sicilia.

Il professor Cantini è membro di diversi centri e società scientifiche ed è Presidente della Consulta delle archeologie post-classiche. È stato responsabile di progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e dall’Università di Pisa. Ha svolto attività di revisore per diverse riviste scientifiche e per il MIUR; è membro di comitati scientifici di riviste.

Frutto dell’attività scientifica sono più di 140 lavori tra articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali soggette a peer review, atti di convegni nazionali e internazionali, e monografie.

Ultima modifica: Mer 09 Nov 2022 - 13:34