Giuseppe Anastasi - Delegato per la transizione digitale

Professore ordinario di Ingegneria Informatica al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Giuseppe Anastasi

Nato a Marsala (TP) nel 1963, il professor Giuseppe Anastasi si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica (indirizzo Calcolatori) presso l’Università di Pisa nel 1990 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni nel 1995.
Nel 1992 è diventato ricercatore universitario, nel 2001 professore associato e nel 2011 professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 – Sistemi di Elaborazione delle Informazioni nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Incarichi istituzionali

Il professor Anastasi è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione nel quadriennio 2016-20. Nel Novembre 2022 è stato nominato Direttore Esecutivo dei CrossLab per Industria 4.0, laboratori interdisciplinari e aperti alle imprese, finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma “Dipartimenti di Eccellenza 2018-22” e attivati presso il Polo Tecnologico di Navacchio.
In precedenza era stato Direttore del Master Universitario di II livello in Smart Cities (2013-14) e Direttore del Laboratorio Nazionale su Smart Cities & Communities del CINI (Consorzio Inter-universitario Nazionale per l’Informatica, 2015-18).

Attività scientifica e didattica

Il professor Anastasi è titolare degli insegnamenti di Reti Informatiche (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica) e Internet of Things (Corsi di Laurea Magistrale in Computer Engineering e in Artificial Intelligence & Data Engineering). È anche co-docente di Systems & Languages for Informatics (Corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity).
La sua attività scientifica riguarda le reti informatiche e i sistemi distribuiti, con particolare riferimento a Internet of Things (IoT), Cloud/Edge Computing, Cybersecurity in IoT, Smart Environments (Smart Cities, Smart Industries, Smart Buildings), ICT sostenibile e ICT per la sostenibilità.
Il professor Anastasi è membro della IEEE Computer Society. Ha partecipato, anche con ruoli di coordinamento, a numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da istituzioni pubbliche e aziende private. È stato membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche e organizzatore di numerose conferenze internazionali. Ha svolto attività di revisione di proposte progettuali per diversi enti nazionali e internazionali.
Frutto della sua attività di ricerca sono più di 160 lavori pubblicati su riviste scientifiche qualificate e atti di conferenze internazionali con peer review, e due volumi collettanei. I suoi lavori scientifici hanno ricevuto, complessivamente, più di 6.000 citazioni, con H-index pari a 37 (Scopus, 2022).

Ultima modifica: Gio 10 Nov 2022 - 14:42