Centro di Studi “Il Mondo Russo”

LogoIl Centro di Studi “Il Mondo Russo” nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la Fondazione Russa “Russkiy Mir” che con un atto di donazione ha finanziato per intero i lavori di restauro e attrezzatura dei locali messi a disposizione dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo pisano in Palazzo Curini Galletti (via S.Maria, 89).

Il centro “Il Mondo Russo” si propone come suo compito istituzionale quello della diffusione della cultura e della lingua russa, offrendo un servizio di carattere informativo e scientifico per tutte le facoltà dell’Ateneo pisano e, più in generale, per tutte le istituzioni culturali e scientifiche dell’area pisana e regionale. Le aule attrezzate destinate a iniziative culturali e didattiche, oltre che all’autoapprendimento linguistico, hanno in dotazione anche una ricca biblioteca di testi di lettura e di consultazione.

Il centro elabora annualmente un programma di iniziative di carattere didattico, scientifico (seminari, conferenze, workshop) e più generalmente culturale (concerti, presentazioni di libri, visioni di film) che ha come finalità, da un lato, il sostegno al processo didattico-culturale dell’Università di Pisa, e dall’altro, quello di offrire alla città di Pisa un punto di riferimento nell’ambito dei rapporti culturali con la Russia.

Contatti:

Ultima modifica: Gio 12 Giu 2014 - 16:52