Data Driven Project Management: accelerare i progetti di trasformazione digitale grazie all’uso sistematico dei dati

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale

Struttura per l’attività didattica
Corso online

Obiettivi

• Stimolare i partecipanti a sviluppare sistemi di gestione che consentano loro di migliorare la propria organizzazione del lavoro (singoli progetti vs portfolio).
  • Definire obiettivi concreti, sistematici e sfidanti.
  • Progettare un sistema di misura data-driven orientato al medio termine.
  • Sviluppare un sistema di monitoraggio snello e significativo.
  • Gestire il cambiamento dell’organizzazione e dei modelli di business.
  • Approfondire le competenze di pianificazione, gestione e ottimizzazione in un’ottica di applicabilità a diverse specificità operative.
  • Definire un approccio sistemico che integri l’utilizzo di leve gestionali (economiche e finanziarie).
  • Impostare un approccio operativo rivolto alla gestione degli obiettivi, delle risorse, dei rischi e della continuità operativa.

Requisiti per l'ammissione

• Studente ordinario: laurea triennale (qualsiasi disciplina)
  • Studente uditore: nessun requisito

80 ore. Formula part-time weekend.
Didattica online: 48 ore; Project work (individuale o di gruppo): 32 ore; Tutoraggio: 8 ore per gruppo di lavoro.

Edizioni 2021

I edizione

• lezioni online: 7 maggio 2021 – 26 giugno 2021
  • prova finale online: 16 luglio 2021

II edizione

• lezioni online: 8 ottobre 2021 – 27 novembre 2021
  • prova finale online: 17 dicembre 2021

Scadenza domanda di ammissione
apertura e termine iscrizioni I edizione: 22 marzo 2021 - 30 aprile 2021
apertura e termine iscrizioni II edizione: 23 luglio 2021 - 30 settembre 2021

Numero posti disponibili
Il numero massimo di partecipanti è 55:

• numero massimo di studenti ordinari: 40
  • numero massimo di uditori: 15

Selezione: sulla base dei CV nel caso di superamento del numero dei posti disponibili

Frequenza
70% delle lezioni

Titolo
A conclusione del corso, agli iscritti, che a giudizio del Consiglio, abbiano svolto le attività e adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato un attestato di perfezionamento “non valutabile nell’esercizio degli uffici e delle professioni e nell’ambito della ricerca scientifica” (art.17, comma 3 del D.P.R. 162/1982) firmato dal Direttore del corso.
 Per il Corso di Perfezionamento verrà rilasciato il micro-credential supplement, su blockchain DiploMe, certificato dal CIMEA, Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche

• Ordinari: 1.800,00 euro.
  • Uditori: 1.100,00 euro

Bando e moduli

Contatti e informazioni per le iscrizioni:

Elenco degli ammessi

Ultima modifica: Lun 03 Mag 2021 - 13:35