Al Polo Fibonacci la Matematica in movimento con il seminario di Nathalie Sinclair

Oltre duecento insegnanti da tutta la Toscana iscritti all’incontro che avrà come protagonista una delle massime esperte internazionali di didattica della matematica

Lunedì 20 marzo, dalle ore 16 alle 18, nell’Aula Magna del Polo Fibonacci dell'Università di Pisa (in Largo Bruno Pontecorvo 3), Nathalie Sinclair, della Simon Fraser University di Vancouver, terrà il seminario "Matematica in movimento: verso concetti dinamici nell'insegnamento della geometria".
Nathalie Sinclair è una delle massime personalità internazionali nel campo della ricerca in educazione matematica, e il seminario ha ricevuto più di duecento prenotazioni di insegnanti da tutta la Toscana. Si è occupata e si occupa di diversi aspetti dell'educazione matematica, dal ruolo dell'estetica, a quello delle nuove tecnologie, e in particolare dei software di geometria dinamica, nell'apprendimento della matematica.
Nei decenni passati è diventato sempre più evidente che le tecnologie digitali possono fornire potenti esperienze dinamiche matematiche agli studenti. Grazie al recente interesse in teorie sull’"embodied cognition", sta anche diventando sempre più importante promuovere, a livello didattico, vari tipi di movimenti del corpo nell'ambito di attività matematiche, siano essi gesti, manipolazioni su schermi touch o multi touch, o azioni svolte con il corpo intero. Durante questo seminario vorrei ulteriormente sottolineare: la mobilità della matematica di per sé - non solo delle tecnologie digitali e del corpo umano - e la potenzialità dell'uso della geometria dinamica per produrre nuovi concetti geometrici, nuovi modi di pensare e muoversi che favoriscono processi di generalizzazione, pensiero condizionale e riconoscimento di invarianti.
L'iscrizione al seminario è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Maggiori informazioni a questo link. Contatti: professor Pietro Di Martino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

17-03-2017