A Informatica un convegno internazionale sul fog computing

Il workshop conclude il progetto di ricerca d’Ateneo 'Through the Fog' coordinato dal professor Antonio Brogi

Si parlerà di fog computing venerdì 24 febbraio al dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, durante un’intera giornata di interventi e discussioni con ospiti internazionali. I lavori si apriranno alle ore 9.00 con i saluti del rettore Paolo Mancarella e del direttore del dipartimento di Informatica Gian-Luigi Ferrari.
L’evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco provenienti dal mondo accademico, come Maria Gorlatova dall’Università di Princeton, Paul Grefen da TU Eindhoven, Massimo Villari dall’Università di Messina e Valeria Cardellini dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e dal mondo dell’industria, tra cui Angelo Corsaro di Prismtech e Simone Mangiante di Vodafone. Il workshop di venerdì conclude il progetto di ricerca d’Ateneo “Through the Fog” coordinato dal professor Antonio Brogi.
Il fog computing si propone di supportare nuove applicazioni informatiche che entreranno ben presto a far parte del nostro mondo connesso: autoveicoli a guida autonoma, sistemi di monitoraggio remoto dei pazienti, droni per le consegne a domicilio, illuminazione adattiva di strade e abitazioni. Fog sarà l’infrastruttura di calcolo pervasiva che può rendere tutto questo possibile.

22-02-2017