Al via il corso di alta formazione Presidio delle funzioni di protezione civile

Il percorso formativo, riconosciuto dalla Regione Toscana, è promosso dal CISP dell’Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa

Partirà venerdì 17 marzo il corso di alta formazione “Presidio delle funzioni di protezione civile” riconosciuto dalla Regione Toscana, al termine del quale sarà rilasciato un certificato di competenze di 4° livello di qualificazione europeo. Il corso è promosso dal Cisp, il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa. La formazione, volta a implementare il passaggio da una “cultura dell’emergenza” a una “cultura della prevenzione e della programmazione”, avrà come oggetto norme, nozioni e strumenti per collaborare con le autorità preposte alla protezione civile in caso di calamità naturali o disastri ambientali, in particolare nel ripristino ambientale di aree colpite.

Il percorso formativo è articolato in quattro unità formative che prevedono attività didattiche, simulazioni ed esercitazioni, ed è rivolto a quanti intervengono nella predisposizione e attuazione delle funzioni di protezione civile, principalmente a responsabili, dipendenti e collaboratori delle pubbliche amministrazioni e a volontari della protezione civile, con l’obiettivo di fornire una riqualificazione e un aggiornamento professionale, sempre più necessari vista la crescente vulnerabilità dei territori.

Il corso si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Pisa (un comune che può vantare un sistema eccellente di protezione civile) e della presenza di docenti universitari (di sociologia dell’ambiente e del territorio, di geologia, di psicologia e di logistica umanitaria) ed esperti nel settore (Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Croce Rossa, Dipartimento dei Vigili del Fuoco), così da abbinare approfondimenti teorici, casi studio, buone prassi. Le lezioni del corso si svolgeranno nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato tutta la giornata, a partire dal 17 marzo fino al 6 maggio 2017, per un totale di 6 weekend. La lezione inaugurale, il 17 marzo alle ore 14.30, sarà tenuta da Paolo Ghezzi, vicesindaco del comune di Pisa con delega alla Protezione civile, e da Alessandro Pirrone, consulente delle Nazioni Unite ed esperto nel disaster management e nel coordinamento per gli aiuti umanitari e nella ricerca e soccorso internazionale. Presiederà la professoressa Enza Pellecchia, direttrice del CISP.

Il termine delle iscrizioni è venerdì 3 marzo 2017 alle ore 12.00. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://www.unipi.it/index.php/presentazione/item/9283.

07-02-2017