Un workshop sui profili organizzativi per gestire la complessità in sanità

Quale scenario è possibile ipotizzare per l'organizzazione delle aziende sanitarie? Quali elementi costituiscono i caratteri peculiari del loro funzionamento? Venerdì 29 giugno a partire dalle ore 9.00, presso la sala congressi del Centro Santa Croce in Fossabanda, accademici, executive e rappresentanti delle istituzioni affrontano il tema degli assetti organizzativi delle aziende sanitarie. Il dibattito, organizzato nell'ambito delle attività scientifiche del master in Management delle Aziende Sanitarie dell'Università di Pisa che a novembre darà il via alla decima edizione, si sviluppa intorno alla interdipendenza che lega esigenze manageriali, assetti organizzativi e condizioni di contesto.

Il sistema sanitario è da tempo chiamato a comporre, su base regionale, il proprio assetto funzionale ed organizzativo adeguandosi costantemente a vincoli sia economici che strutturali che ne condizionano le dinamiche di gestione e il livello dei servizi. Tecnici e accademici esamineranno, sotto diverse prospettive, le variabili di funzionamento, le tendenze evolutive e le esigenze che l'erogazione dei servizi sanitari dovrebbe essere in grado di recepire ed esaudire.

Intervengono, tra gli altri, Luca Anselmi, direttore del master e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Giancarlo Sassoli, direttore generale AUSL 12 Versilia, Marcella Filieri, staff Direzione aziendale USL 5 Pisa, Antonio Barretta, direttore generale della presidenza della Regione Toscana. Info e iscrizioni allo 050 2216268.

28-06-2012