La Gestalt come antidoto alla sofferenza universale

Martedì 29 novembre incontro con lo psicoterapeuta Claudio Naranjo

Martedì 29 novembre alle 9,30, a Palazzo dei Congressi a Pisa (via Giacomo Matteotti, 1) si svolge un incontro con Claudio Naranjo, psichiatra, psicoterapeuta e antropologo cileno che he terrà una lectio magistralis dal titolo “La Gestalt come antidoto alla sofferenza universale”.
L’evento è organizzato dall’Università di Pisa e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e promosso dalla Fondazione IRIS, e dal Centro Gestalt Viva - Claudio Naranjo. Secondo Claudio Naranjo la Gestalt, prima di essere una prassi psicoterapeutica, è una “filosofia implicita” e un “atteggiamento”, i cui principali ingredienti sono: la presenza nel “qui e ora”, il focus emozionale, l’autenticità nella relazione, l’esperienza corporea, la libertà e il rispetto.
L’incontro sarà moderato dal professore Angelo Gemignani dell’Università di Pisa e, fra gli altri, sono previsti gli interventi di Pietro Pietrini, direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, di Lauro Mengheri, presidente dell’ordine degli Psicologi della Toscana, e per l’Ateneo pisano di Liliana dell’Osso e Alfonso Iacono.

28-11-2016