Il valore dei dati: l’Istat patrimonio del Paese da 90 anni

Il 29 novembre all’Università di Pisa convegno celebrativo del 90° anniversario dell’Istat

Martedì 29 novembre alle 10,15 nell’aula magna del dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa (Via Cosimo Ridolfi, 10) si svolge il convegno "Il valore dei dati: l’Istat patrimonio del paese", organizzato in collaborazione tra Istat e Università di Pisa, nell'ambito delle celebrazioni per il 90° anniversario dell'Istituto nazionale di statistica. Nel corso della mattina, interverranno per l’Università di Pisa Ada Carlesi, Silvio Bianchi Martini, Monica Pratesi, e Giovanni Federico; in rappresentanza della sede Territoriale per la Toscana, le Marche e l’Umbria dell’Istat parleranno Alessandro Valentini Linda Porciani, Luca Faustini.
Il filo conduttore del convegno è quello di evidenziare il valore dei dati statistici come strumento per raccontare la storia del nostro Paese, ma anche per indirizzare lo sguardo verso il futuro. La prima relazione è centrata sui 90 anni dell’Istat e sul processo di modernizzazione in corso, indispensabile rafforzare il ruolo dell’Istituto come protagonista nell’ambito della statistica ufficiale. Successivamente si propone un contributo sui mutamenti e sulle prospettive della nostra storia economica e, in ultimo, un intervento sui multiformi percorsi di trasformazione in essere.

28-11-2016