'L'Arno racconta Pisa', un itinerario virtuale per scoprire le bellezze del territorio pisano

Il progetto del Sistema Museale di Ateneo, finanziato dalla Regione Toscana, sarà presentato al pubblico sabato 26 a Palazzo Lanfranchi

Un itinerario virtuale che permette di valorizzare e di far conoscere, ai turisti come ai cittadini, la storia, la cultura, la natura e le specialità enogastronomiche di quella parte del territorio pisano che segue il corso del fiume Arno: dalla Val Graziosa, dove scorre il torrente Zambra, fino ad attraversare la città di Pisa per poi proseguire verso l’estuario di Bocca d’Arno. È questo anche il percorso lungo il quale si snodano tutti i musei che fanno parte del Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell'Università di Pisa.
Il progetto "L'Arno racconta Pisa - Navigando tra i musei dell'Ateneo", realizzato dallo SMA con il finanziamento della Regione Toscana, permette con un semplice click sul sito www.arnoraccontapisa.it o scaricando l’app sul proprio smartphone - entrambi realizzati dall’agenzia fiorentina Sowhat - di consultare informazioni relative a musei, palazzi storici e chiese, con la possibilità di scoprire o riscoprire le ricchezze storico artistiche del nostro territorio. Il sito, nella sua doppia versione in italiano e inglese, propone inoltre sette diversi itinerari che mirano ad arricchire le esperienze di visita del turista e del cittadino. Si può scegliere tra una piacevole passeggiata a fianco dei palazzi storici dei Lungarni e il percorso che va dalla Torre pendente al fiume, visitando alcuni dei più interessanti musei dell’Ateneo, così come tra le proposte per chi è in cerca di un itinerario scientifico, naturalistico o anche per chi vuol conoscere Pisa a misura di bambino.
Il progetto è stato presentato alla stampa giovedì 24 novembre, dalla prorettrice vicaria, Nicoletta De Francesco, dal direttore generale, Riccardo Grasso, dalla coordinatrice organizzativa dello SMA, Sabrina Balestri, e dallo staff dello SMA.
Esso sarà illustrato al pubblico sabato 26 novembre, alle ore 16, nella sede del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, nell'ambito di una giornata in cui i musei dell’Ateneo saranno aperti per raccontarsi attraverso i loro reperti, le attività del personale e le esperienze degli studenti che vi hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro. A conclusione della presentazione è inoltre prevista una degustazione gratuita di prodotti tipici pisani e toscani.

24-11-2016