L’Ateneo di Pisa organizza il XIX incontro del Coordinamento nazionale dei dottorati di ricerca in Diritto privato

L’appuntamento si terrà il 15 e 16 giugno a Pietrasanta e Marina di Pietrasanta

La Scuola di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Pisa ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, il XIX incontro del Coordinamento nazionale dei dottorati di ricerca in Diritto privato. L'appuntamento si terrà venerdì 15 e sabato 16 giugno, il primo giorno al Chiostro di Sant'Agostino di Pietrasanta e il secondo alla Villa "la Versiliana" di Marina di Pietrasanta.

La due giorni di incontri scientifici testimonia la vitalità della ricerca e l'attenzione di molti giovani per lo studio delle materie giuridiche, e nello stesso tempo rappresenta un vero e proprio momento di confronto, dialogo e discussione pubblica tra giovani dottorandi e docenti. Ad aprire il convegno, venerdì 15 giugno alle 9.30, saranno i docenti Francesco Busnelli della Scuola Sant'Anna di Pisa, Mario Trimarchi dell'Università di Messina, Vincenzo Roppo dell'Università di Genova, e Adolfo di Majo dell'Università di Roma Tre, introdotti e coordinati dal professor Umberto Breccia, dell'Università di Pisa.

Nel pomeriggio e il giorno successivo sarà la volta dei dottorandi che presenteranno ai discussant le proprie ricerche e discuteranno con loro le tematiche legate al diritto privato oggetto dei loro studi. Saranno presenti allievi provenienti dai principali Atenei italiani, tra i quali quelli di Venezia, Messina, Palermo, Torino, Genova e Roma.

La segreteria scientifica del XIX Coordinamento nazionale è curata dalla professoressa Emanuela Navarretta, dell' Università di Pisa, e dalla professoressa Dianora Poletti, preside della facoltà di Economia e presidente della Fondazione La Versiliana.

14-06-2012