In Sapienza un convegno sul benessere e sulle differenze di genere in salute

Si svolgerà in due giornate - lunedì 16 e martedì 17 marzo - nella Aula Magna nuova del palazzo la Sapienza di Pisa, il convegno nazionale “BenEssere. Tra differenze e disuguaglianze di genere in salute”, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Università di Pisa, dall’Associazione Italiana di Sociologia e dalla Società della salute pisana.

Il seminario – che si aprirà lunedì 16 alle ore 9.30 con i saluti istituzionali del prorettore vicario dell’Università di Pisa Nicoletta De Francesco, del preside della facoltà di Medicina Mario Petrini, dell’assessore regionale alla Salute Daniela Scaramuccia, del sindaco Marco Filippeschi e dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria pisana Carlo Tomassini – si articolerà in tre sessioni con gli interventi di numerosi studiosi del panorama nazionale.

Le prime due parti del convegno si terranno lunedì 16 maggio: la prima, dal titolo “Il benessere fisico”, sarà introdotta alle ore 10.30 dalla vicepresidente dell’Associazione italiana di Sociologia Paola Di Nicola, mentre la seconda - “Il benessere psichico” - verrà presentata e coordinata a partire dalle ore 15 dal direttore dell’Unità operativa di Psichiatria dell’Università di Pisa Liliana Dell’Osso. La terza e ultima sessione del convegno dedicata a “Il benessere lavorativo“ si terrà martedì 17 maggio a partire dalle ore 10 e sarà introdotta e coordinata da Rita Banchieri, presidente del Cpo dell’Università di Pisa.

Come molti saperi scientifici, anche la medicina è rimasta indifferente al concetto di genere influenzando le politiche sanitarie e la prevenzione sui luoghi di lavoro. Tale assenza ha prodotto disuguaglianze nell’accesso alla cura e nella promozione del benessere. L’obiettivo del convegno è quello di attuare una riflessione su questi temi attraverso un approccio interdisciplinare che consenta una migliore comprensione delle condizioni che favoriscono l’insorgenza delle malattie.

13-05-2011