Il Coro dell’Università si esibisce nella restaurata Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

Il concerto del Giugno Pisano si terrà il 13 e sarà interamente dedicato a Mozart

Sarà il Coro dell'Università di Pisa, diretto dal maestro Stefano Barandoni, a tenere a battesimo la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, il grande tempio gotico che riapre al pubblico dopo due anni di lavori realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa. Il concerto, che si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 21.15, sarà il tredicesimo che l'Ateneo offre agli studenti, al personale universitario e a tutta la cittadinanza in occasione del Giugno Pisano.

Il programma sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui saranno presentati i sublimi e di raro ascolto "Vesperae Solemnes de Confessore" - che comprendono i salmi Dixit, Confitebor, Beatus vir, Laudate pueri, Laudate Dominum e il cantico Magnificat - le dolci Litaniae Lauretanae e, in conclusione, il vigoroso Te Deum. Insieme al Coro si esibirà la Tuscan Chamber Orchestra e i solisti Federica Nardi (soprano), Sara Bacchelli (contralto), Alfio Vacanti (tenore) e Alessandro Ceccarini (basso), sotto la direzione di Stefano Barandoni.

Alla realizzazione del concerto, che è a ingresso libero e gratuito, hanno collaborato la Parrocchia e il Seminario Arcivescovile Santa Caterina, l'Associazione Culturale Italo Tedesca e il Goethe-Institut.

Il Coro dell'Università di Pisa, costituito nell'anno accademico 1999-200 e formato da studenti di tutte le facoltà, con una componente del personale docente e tecnico-amministrativo, insieme all'Orchestra fa parte del Centro universitario per la diffusione della cultura e della pratica musicale. Coordinato dalla professoressa Carolyn Gianturco, il Centro mira a favorire la conoscenza e la pratica della musica tra gli studenti sia in ambito corale che orchestrale, come ampliamento dell'offerta formativa e organizza una stagione concertistica che, in vari momenti dell'anno accademico, offre interessanti appuntamenti di musica corale, sinfonica e cameristica. Ha al suo attivo un ricco repertorio che spazia dal periodo barocco a quello moderno ed è ormai una realtà culturale consolidata nel territorio, più volte chiamato a esibirsi da vari enti e associazioni.

08-06-2012