A Filosofia un seminario sulla teoria della dimostrazione

Dal 12 al 15 giugno, il dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa organizza il "Pisa Summer Workshop on Proof Theory", un seminario sulla teoria della dimostrazione realizzato in collaborazione con il dipartimento di Filosofia dell'Università di Helsinki. L'iniziativa sarà ospitata al dipartimento di Filosofia, in via Pasquale Paoli 15.

La teoria della dimostrazione, il cui fine è lo studio della struttura delle dimostrazioni matematiche, ha attraversato varie fasi: è stata riduttiva, generale, strutturale. In particolare, grazie alle formalizzazioni che usano il calcolo dei sequenti, la teoria della dimostrazione ha permesso di ottenere profondi e significativi risultati concernenti la logica e l'aritmetica. Attraverso connessioni con l'informatica teorica, la teoria della dimostrazione ha contribuito alla nascita di nuove aree di ricerca al di fuori della matematica tradizionale, come ad esempio la verifica della correttezza in programmazione informatica.

Le formalizzazioni in deduzione naturale hanno condotto alla Corrispondenza di Curry-Howard e a connessioni con la programmazione funzionale, mentre il calcolo dei sequenti è spesso usato nei sistemi di ricerca automatica delle dimostrazioni, ad esempio nella programmazione logica. Radicata nella teoria generale della dimostrazione, recentemente è poi stata sviluppata una semantica dimostrazionistica (proof-theoretic semantics) come alternativa alla semantica standard denotazionale basata sulla nozione di verità.

08-06-2012