A Ingegneria un seminario di robotica con il professor Nakamura dell’Università di Tokio

Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, nell'Aula Pacinotti della facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, il professor Yoshihiko Nakamura dell'Università di Tokyo terrà un seminario dal titolo "Anatomical and Behavioral Modeling of Human as Robotic Technologies". L'iniziativa fa parte del ciclo "I seminari del Centro "E. Piaggio", che il Centro organizza periodicamente invitando ricercatori e scienziati di fama internazionale.

Il professor Nakamura è professore all'Università di Tokyo, presidente dell'International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science (IFToMM) e membro delle Associazioni giapponesi di Ingegneria Meccanica e Robotica, e dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).

La ricerca in robotica studia con sempre maggiore attenzione il comportamento e l'anatomia dell'uomo, per poterne riprodurre degli aspetti essenziali non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche a livello fisiologico e strutturale. Questo ha applicazioni in diversi campi come la biomedica, la medicina predittiva, la riabilitazione, la scienza dello sport.

06-06-2012