Archeologia: i risultati del Progetto MAPPA a un anno dall’inizio

Due gli incontri in programmi: il 7 giugno al Centro espositivo SMS e il 9 giugno al Polo “Ex-Guidotti”

Doppio appuntamento per il Progetto MAPPA (Metodologie applicate alla predittività del potenziale archeologico) dell'Università di Pisa, finanziato dalla Regione Toscana. Il 7 giugno al Centro espositivo SMS, nel corso della giornata di studio "Sotto la Superficie, 2012" organizzata dal Virtual Heritage Network Italia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, i ricercatori dell'ateneo pisano presentano il primo volume "MAPPA I" e il MAPPAGIS, un innovativo strumento di cartografia digitale per pubblicare come web-gis i dati archeologici, geologici e geomorfologici relativi a Pisa.

I risultati del progetto MAPPA a un anno dall'inizio saranno protagonisti anche del convegno internazionale "Opening the Past. Archaeological open data" che si svolge il 9 giugno al Polo "Ex-Guidotti" dell'Università di Pisa. In questa sede verrà presentata la prima versione dell'open digital archaeological archive italiano (MOD), un database digitale per rendere liberamente accessibili via web i dati pubblici delle indagini archeologiche italiane.

05-06-2012