Alla Cittadella Galileiana arriva l’edizione autunnale della Ludoteca scientifica

Tra le novità un laboratorio di acustica e visite agevolate al vicino Museo degli Strumenti di Calcolo

Prende avvio il prossimo venerdì 15 ottobre l’edizione autunnale della mostra interattiva “Ludoteca scientifica. Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre”, visitabile fino al 3 dicembre. L'iniziativa si avvale del contributo della Fondazione Pisa ed è ospitata negli spazi della Cittadella Galileiana, ai Vecchi Macelli, completamente rinnovati dal Comune di Pisa e dall’Università di Pisa grazie ai finanziamenti PIUSS e destinati ad hub scientifico e tecnologico e dunque anche alla disseminazione di cultura scientifica, nell’ambito dell’accordo quadro tra Comune, Università e Regione Toscana.
Articolata in una serie di percorsi tematici, la mostra si propone l’obiettivo di avvicinare alla scienza un pubblico eterogeneo, invitando ragazzi e adulti a giocare con le installazioni esposte e a cimentarsi personalmente con la sperimentazione scientifica. I percorsi e gli strumenti in esposizione sono stati concepiti e realizzati da docenti e ricercatori del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR con il contributo anche della sezione di Pisa dell’INFN e del dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.
I visitatori sono divisi in piccoli gruppi, ciascuno affidato a una guida scientifica incaricata di animare la visita. Le guide sono state istruite e addestrate dal personale docente coinvolto nella mostra e si tratta in parte di studenti dell’Università di Pisa, reclutati secondo le modalità di collaborazione part time previsto dall’Ateneo, e in parte sono operatori dell'Associazione Culturale Correlamente.
La pluralità di istituzioni e saperi coinvolti ha permesso di coprire diverse aree della educazione scientifica. Una prima parte tratta alcuni temi classici galileiani come la caduta nei gravi nel vuoto, il moto parabolico dei proiettili e il moto pendolare. Altri giochi in forma di altalene e dispositivi rotanti illustrano in modo divertente alcuni aspetti della meccanica, quindi alcune installazioni, dedicate all'ottica e all'elettro-magnetismo, conducono il visitatore verso le questioni più attuali legate alle energie rinnovabili. Nel corso della visita, gli animatori invitano continuamente i visitatori a manipolare le installazioni esposte, provando di persona il “gesto” scientifico concreto ed è questo l'aspetto della mostra più apprezzato dalle scuole e dagli insegnanti quando portano le loro classi in visita.
La presente edizione prevede alcune novità: sarà allestito un laboratorio di Acustica per scoprire l’antico legame tra Scienza e Musica, inoltre presentando il biglietto di ingresso alla Ludoteca, i visitatori potranno accedere a prezzo ridotto al vicino Museo degli Strumenti di Calcolo. Per gli aspetti organizzativi la Ludoteca Scientifica si appoggia alla Associazione Culturale La Nuova Limonaia: le visite alla mostra sono consentite previa prenotazione. La prenotazione, solo telefonica, potrà essere fatta dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: tel. 0502214861 dalle 9.30 alle 13.00, cell. 320/0403946 dalle 14.30 alle 16.30. L'ingresso è comprensivo di visita guidata: ragazzi e studenti 4 €; adulti 5 €. Maggiori informazioni sul sito www.ludotecascientifica.it.

11-10-2016