Damiano Marchi ospite alla trasmissione 'Agorà' venerdì 30 settembre

L’antropologo dell’Università di Pisa parlerà della sua ricerca e del suo nuovo libro su Rai Tre

Venerdì 30 settembre, Damiano Marchi, l’antropologo dell’Università di Pisa che ha partecipato alla scoperta dell’Homo naledi, sarà ospite della trasmissione “Agorà” condotta dal giornalista Gerardo Greco, in onda su Rai Tre dalle 8 alle 10 di mattina. Marchi è stato invitato a parlare del suo studio e del libro in cui racconta della sua scoperta, “Il mistero di Homo Naledi”, pubblicato da Mondadori.
La scoperta del sistema di grotte del Rising Star in Sudafrica alla fine del 2013, ha portato alla luce i resti fossili di una nuova specie di ominine, Homo naledi, la cui descrizione è stata pubblicata a settembre 2015. La scoperta ha dell’eccezionale per vari motivi. La quantità di materiale ritrovato è enorme (più di 1.500 fossili) e ha permesso di ricostruire l’aspetto di questo antico ominine in dettaglio. Quello che ne viene fuori è una specie che associava alla capacità moderna di camminare su due gambe per lunghe distanze, la caratteristica primitiva di arrampicarsi sugli alberi. Questo costringerà i paleoantropologi a rivedere le loro ipotesi riguardo agli eventi che hanno portato allo sviluppo dell’anatomia dell’uomo moderno. Il professor Damiano Marchi del Dipartimento di Biologia dell’Ateneo Pisano è l’unico italiano coinvolto nello studio di questa nuova specie e si è occupato dello studio dell’arto inferiore.

28-09-2016