'Musica e Scienza' ad Argini e Margini

Appuntamento in riva al fiume con il primo incontro di “Aspettando BRIGHT 2016”, una serie di iniziative che accompagneranno alla Notte dei ricercatori del 30 settembre

È dedicata al rapporto tra musica e scienza e al mondo della ricerca la serata in programma sabato 10 settembre ad Argini e Margini: in riva al fiume, al calare della sera, andrà infatti in scena il primo incontro di “Aspettando BRIGHT 2016”, la serie di appuntamenti che prepara il grande evento del 30 settembre in cui il mondo della ricerca si apre al pubblico con “BRIGHT 2016 - La Notte dei Ricercatori in Toscana”.
Alle ore 21.00, Marco Sozzi, docente del dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, svelerà al pubblico l’affascinante relazione tra musica e scienza, in un’accattivante presentazione accompagnata da immagini ed esempi sonori. Dopo un brindisi alla ricerca offerto al pubblico, la serata proseguirà con il programma musicale a cura di Pisa Jazz, per salutare la stagione estiva 2016. Sul palco ci saranno Matteo Anelli, Beppe Scardino, Cosimo Boni e Stefano Tamborrino.
La musica e la scienza, che oggi potrebbero apparire discipline distanti, sono sempre state strettamente e indissolubilmente legate, con forti influenze reciproche, lungo tutto l'arco della storia dell'uomo. Verranno ripercorse alcune di tali connessioni, da Pitagora alla musica pop e agli MP3, nell'affascinante e spesso sorprendente viaggio dell'uomo alla scoperta del mondo dei suoni e della loro percezione, in un percorso visivo e naturalmente sonoro.
Marco Sozzi svolge la sua attività di ricerca nella fisica sperimentali delle particelle elementari, con collaborazioni presso Fermilab e il CERN, con particolare attenzione per l'asimmetria tra materia e antimateria. Coniugando la professione di fisico con la passione per la musica, tra le altre attività didattiche ha istituito e gestisce un corso di fisica musicale presso il corso di laurea in fisica dell'Università di Pisa.

08-09-2016