A Villa Letizia l’Open Day del Polo Universitario Sistemi Logistici

Il corso di laurea in Economia e legislazione dei sistemi logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, si presenta alle future matricole

Giovedì 21 luglio, a partire dalle ore 10.30, a Villa Letizia (in via dei Pensieri 60) a Livorno, presso la Biblioteca “Maurizio Caponi”, il Polo Universitario Sistemi Logistici organizza un incontro informativo e di orientamento per presentare il corso di laurea in Economia e legislazione dei sistemi logistici, con sede a Livorno. L’Open day sarà coordinato dal presidente del corso di laurea, Giovanna Colombini, e vedrà la partecipazione, del direttore del Centro di servizi “Polo Universitario Sistemi Logistici”, Elena Cenderelli, dei rappresentanti degli enti sostenitori del Polo, dei docenti del corso, oltre alle aziende del settore. Durante l’incontro, sarà possibile ricevere informazioni sul percorso di studi e sugli sbocchi professionali attraverso le testimonianze di neolaureati, che illustreranno la loro esperienza.
Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare “manager” in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso una formazione a carattere interdisciplinare, aperta e polivalente, che copre, oltre al settore economico-aziendale, anche quelli giuridico-politico e logistico-organizzativo. Giunto ormai al decimo anno di attivazione, il corso ha registrato, sul versante dei laureati, un ottimo livello dei risultati raggiunti e degli sbocchi occupazionali offerti.
Questo risultato è dovuto anche alla presenza, all’interno del piano di studi, del tirocinio formativo che gli studenti devono svolgere, durante il terzo anno, in aziende del settore: il tirocinio è uno strumento utile sia per i tirocinanti, che possono acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro, ma anche per le aziende, che hanno la possibilità di valutare il tirocinante per una futura assunzione.
Durante l’incontro di giovedì saranno inoltre fornite indicazioni utili sulle procedure di immatricolazione in particolare sul test di valutazione Si tratta, infatti, di un test obbligatorio per chi intende iscriversi, ma non selettivo, che ha lo scopo di misurare la preparazione di base, logico-matematica, e la capacità di comprensione verbale degli studenti, in modo da permettere una scelta mirata del corso di studio, basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini, con la possibilità di colmare eventuali lacune, attraverso la frequenza gratuita ai precorsi.
Le iscrizioni al test, che si svolgerà presso Villa Letizia, potranno essere effettuate, collegandosi al sito dell’Università di Pisa, a partire dal 27 luglio, data di avvio delle immatricolazioni. Altre informazioni importanti riguarderanno gli studenti fuori sede.

20-07-2016