Presentata 'Kerub', la nuova monoposto dell'Università di Pisa

Realizzata da un team di 70 studenti, la vettura parteciperà alle competizioni di Formula SAE

È stata presentata a Palazzo Vitelli, venerdì 15 luglio 2016, "Kerub", la nuova monoposto realizzata dall'E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa, che rappresenterà l'Ateneo nelle prossime competizioni della Formula SAE. All'evento sono intervenuti il rettore Massimo Augello, il direttore generale Riccardo Grasso, il presidente della Scuola interdipartimentale di Ingegneria, Massimo Ceraolo, la faculty advisor del team e docente di Macchine a fluido, Stefania Zanforlin, e il vice presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria dei veicoli, Massimo Guiggiani. Con loro, anche l’assessora comunale Sandra Capuzzi. Subito dopo, il team leader, Paolo Giannotti, studente del corso magistrale in Ingegneria meccanica, e gli altri componenti della squadra hanno "svelato" la vettura e illustrato le sue principali caratteristiche tecniche.
La monoposto è stata quindi mostrata al pubblico in Piazza dei Cavalieri dalle ore 14 alle 22.
"Kerub", frutto di due intensi anni di progettazione e lavoro, rappresenta la naturale evoluzione dei prototipi già realizzati dall'E-Team Squadra Corse, che è stata fondata nel 2007 a opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione dell'allora preside della facoltà, Emilio Vitale, e del professor Guiggiani. Nel corso degli anni, la squadra ha maturato un’organizzazione di tipo aziendale che ha richiesto la collaborazione di figure provenienti dai dipartimenti di Ingegneria, ma anche da altri settori disciplinari, quali quelli di Economia, Informatica e dei dipartimenti umanistici. Oggi sono circa 70 i ragazzi che fanno parte del team.
Dalla nascita, il team ha progettato e costruito diverse monoposto da competizione, che hanno partecipato ad alcune tappe del campionato di Formula Student (FSAE), misurandosi in prove che valutano sia l’abilità tecnica (test dinamici del veicolo) che quella gestionale (business plan e presentazione dell’attività), con ottimi risultati. L'ET1, prima vettura del team, si è classificata seconda tra le monoposto italiane e dodicesima nella classifica internazionale durante la quinta edizione di Formula SAE Italy tenutasi nel settembre del 2009. E così via fino al più recente successo ottenuto nell’autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari durante gli eventi di formula SAE Italy tenutisi nel settembre 2015. In quella tappa è stato proprio il progetto di "Kerub" a trionfare, collocandosi al primo posto nella classe 3 della competizione e occupando il primo posto in tutti e tre gli eventi a cui ho preso parte.
Se lo scorso anno "Kerub" era rimasta allo stato progettuale, ora è diventata una splendida realtà. La nuova vettura è la prima a essere dotata di un pacchetto aerodinamico completo e a montare un motore Honda CBR 600 a quattro cilindri. Il telaio è interamente costituito da tubi d’acciaio saldati tra loro, mentre la macchina è dotata di controlli al volante interamente elettronici. La vettura è in grado di raggiungere 100 chilometri orari in 3,9 secondi.
Dopo i risultati ottenuti durante la fase di test, l'E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa si prepara ad affrontare le competizioni di Formula SAE: prenderà infatti parte alla tappa italiana che si svolgerà a Varano de’ Melegari dal 22 al 25 luglio e a quella ungherese che si terrà a Győr-Göny dal 18 al 21 agosto.
Per maggiori informazioni sul team e sulla monoposto, si può visitare il sito: www.eteamsquadracorse.it

15-07-2016