Alla Gipsoteca il convegno 'Dall’Utopia di Thomas More al Seicento'

L’iniziativa è organizzata dal seminario di Filosofia dell’Università di Pisa

Martedì 28 e mercoledì 29 giugno si terrà a Pisa, presso la Gipsoteca di Arte Antica in Piazza San Paolo all’Orto, il convegno del seminario di Filosofia dell’Università di Pisa “Immaginare l’altrove. Dall’Utopia di Thomas More al Seicento”. L’evento, che inizierà nel primo pomeriggio di martedì, a partire dalle 15.30, vedrà la presenza di numerosi studiosi (tra cui Gregorio Piaia, Pasquale Terracciano, Saverio Ricci, Katia Senjic) che analizzeranno la formazione e la crisi della ragione moderna, facendo riferimento a importanti filosofi, scrittori e artisti quali Michel de Montaigne, Albrecht Dürer, John Milton e molti altri che hanno caratterizzato, con il loro pensiero, il Cinquecento ed il Seicento.
Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto PRA 2015, coordinato da Simonetta Bassi, “Origine e crisi della ragione e dell’identità in età moderna: uno sguardo sinottico”, e può rappresentare un’occasione di apprendimento importante riguardo a una delle più importanti correnti di pensiero degli ultimi secoli, un’indagine sulla ragione basata sulla filosofia e sull’arte.

27-06-2016