La facoltà di Agraria incontra il mondo del lavoro

Giovedì 17 maggio, alle ore 9.00, si terrà presso la facoltà di Agraria dell'Università di Pisa (in via del Borghetto 80) il convegno "Biotecnologie ed enti pubblici e privati. Un incontro tra la facoltà di Agraria e il mondo del lavoro". L'iniziativa, organizzata da Annamaria Ranieri, docente di Chimica agraria e presidente dei corsi di laurea triennale in "Biotecnologie agro-industriali" e magistrali in "Biotecnologie vegetali e microbiche" e "Biosicurezza e qualità degli alimenti", e da Francesco Gresta e Matteo Paoletti, nasce dall'esigenza di condividere le esperienze di coloro che hanno già intrapreso un'attività professionale, in particolare in ambito tecnologico e biotecnologico, con i laureandi e i neolaureati, creando così un "ponte" fra l'Università e il mondo del lavoro, sia nel settore pubblico che privato. Il passaggio dal ruolo di studente a quello professionale richiede infatti, oltre a necessarie conoscenze, anche l'acquisizione di una serie di competenze che solo il diretto confronto con le diverse realtà lavorative può fornire.

L'incontro di orientamento si svolgerà in forma di "tavola rotonda" tra i relatori e gli studenti, per consentire di ascoltare le esperienze provenienti da alcuni settori professionali e porre quesiti in merito alle prospettive di accesso al mondo del lavoro. La giornata prevede gli interventi dei seguenti relatori: Monica Forconi del Polo Tecnologico di Navacchio (PI), Giampiero Catalano di Agrium Inc. (LI), Marco Romani di Silliker Italia (PO), Sergio Barsanti di Sammontana (PT), Pier Luigi Pasqualetto do Meristema di Buti (PI), Simone Maccaferri di ANBI (BO), Beatrice Nessi e Sara Lazzareschi di CRA-VIV (PT), Carla Milioni dell'Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana (PI).

15-05-2012