A Ingegneria un convegno sul progetto europeo di aeronautica "Get FuTuRe"

getfutureGiovedì 16 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna “Ulisse Dini” della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, si svolgerà il convegno “Future of Aeronautics and Clean Sky - GetFuTuRe Project Role”. Parteciperanno i rappresentanti del Consorzio GeTFuTuRe (Università di Pisa, AM Testing, Catarsi Srl), le istituzioni locali, i dirigenti delle principali industrie aeronautiche Europee (Clean Sky members: Avio Aero, Rolls-Royce, Airbus, Safran Aircraft Engine, MTU), i dirigenti di General Electric Nuovo Pignone e funzionari della Comunità Europea “Clean Sky”. Porteranno i saluti iniziali il prorettore vicario Nicoletta De Francesco, il presidente della Scuola di Ingegneria Massimo Ceraolo e il direttore del dipartimento di Ingegneria civile e industriale Donato Aquaro.

Il progetto GeT FuTuRe, coordinato dall’Università di Pisa, è stato premiato nell’ambito del Clean Sky Forum, il programma europeo di ricerca che si occupa dell'impatto ambientale dell'aeronautica. Cofinanziato dalla Comunità Europea con circa 2,2 milioni di euro e sviluppato da un consorzio composto dall’Università di Pisa, dalla spin off AM Testing di Pisa e dalla azienda Catarsi Costruzioni Meccaniche di Fornacette, GeT FuTuRe ha l’obiettivo di validare le prestazioni di un sofisticato sistema di ingranaggi realizzato da Avio Aero, azienda leader a livello mondiale nelle trasmissioni aeronautiche.

15-06-2016