Una giornata di studi per scoprire la figura del biologo esperto di marketing e management

Venerdì 11 maggio, a partire dalle 9.45, nell'Aula A del Polo Didattico "Renzo Nobili", in via Volta 4bis, si terrà la giornata di studi "Nuovi orizzonti per i biologi: dal marketing al management", un incontro promosso dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e dai corsi di laurea aggregati in Scienze biologiche dell'Università di Pisa. Dopo i saluti del prorettore alla Didattica Palo Mancarella e la presentazione di Roberto Marangoni, docente di Bioinformatica e membro della Commissione spin-off dell'Ateneo, interverranno Eleonora Fusco, biologa consulente per MyInsight2Action, e Francesco Senatore, responsabile del business development della Fondazione Toscana Life Sciences.

Il proliferare di aziende BioTech e la recente evoluzione dei modelli di marketing, che si ispirano a risultati della biologia comportamentale, creano opportunità per figure professionali innovative, dotate di profonde conoscenze biologiche da sfruttare in campi propri dell'economia come il marketing e il management. I relatori di questa giornata di studi, entrambi biologi "pionieri" di queste integrazioni inter-disciplinari, presenteranno, oltre al loro percorso professionale, le richieste del mercato per queste nuove figure e il contesto nel quale operano.

Alle ore 10.00 Eleonora Fusco parlerà di biologia e marketing nell'intervento "Dalle scoperte accademiche sui processi decisionali a come influenzare le decisioni dei consumatori... e le nostre", proseguendo nel pomeriggio alle 14.30 con "Dalla ricerca in campo psicologico allo sviluppo di prodotti commerciali e alla pubblicità". Francesco Senatore, alle 11.30, si occuperà invece del biologo "manager" nell'intervento "Dalla valutazione dei business-plan al coaching di aziende BioTech".

Eleonora Fusco, laureata in Biologia all'Università di Pisa e alla SNS, PhD in "Brain e Cognitive Sciences" al MIT, è una ricercatrice indipendente che si occupa dell'analisi del comportamento umano con approcci qualitativi e con modelli quantitativi. Francesco Senatore si occupa dei rapporti con gli investitori nella fase di start-up delle aziende e offre loro consulenza per lo sviluppo aziendale.

09-05-2012