All’Università di Pisa una lezione di Andrea Pontremoli, CEO di Dallara Automobili

L’incontro si terrà nell’ambito della Summer School 'Endure' su Advanced Innovation Methods, diretta dai professori Andrea Bonaccorsi e Gualtiero Fantoni

Martedì 7 giugno, alle ore 14, nell’Aula 9 del Polo Porta Nuova della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, il CEO di Dallara, Andrea Pontremoli, terrà una lezione nell’ambito della Summer School “Endure” su Advanced Innovation Methods, diretta dai professori Andrea Bonaccorsi e Gualtiero Fantoni. Il titolo della lezione sarà “The Dallara Case Study. Driving a company is like driving a car: an exercise of putting efforts on the right actuators (while looking at the indicators)”.
La Dallara Automobili si è imposta all’attenzione mondiale per aver sviluppato modelli di auto in Formula 1 che hanno ottenuto buone prestazioni fin dalle prime gare, un risultato giudicato eccezionale. Dietro al successo di Dallara c’è una filosofia aziendale basata sulla applicazione sistematica di modelli di simulazione in fase di progettazione. Tra Parma e Indianapolis vengono simulate in tempo reale moltissime configurazioni di prodotto e condizioni di gara negli autodromi di tutto il mondo, sia in modo virtuale al computer che in avveniristiche cabine di prova per i piloti.
Andrea Pontremoli entra in IBM nel 1980, assunto come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino a essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. Nell’ottobre del 2007 lascia l’incarico e accetta una nuova sfida, affiancando l’ing. Gian Paolo Dallara come partner alla guida della Dallara Automobili e assumendo la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Da novembre 2007, è Direttore del “Executive Master in Technology and Innovation Management” presso ALMA Graduate School, Università di Bologna. Nel 2004 l’università degli Studi di Parma gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica per la competenza maturata nel corso degli anni di attività manageriale e per il costante impegno a favore dello sviluppo tecnologico delle realtà territoriali.
Da tempo Pontremoli fa parte delle Giunte di Confindustria, Assolombarda ed Assonime. Sempre in seno all’associazione di Viale dell’Astronomia è inoltre membro del Comitato tecnico confederale “Innovazione e Ricerca” e della Giunta “Servizi Innovativi e Tecnologici”. A ciò si aggiunge l’appartenenza al direttivo del “Council of Relationship Italy and USA” ed è membro dell’Aspen Institute Italia. Il 2 giugno 2006 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

06-06-2016