La metodologia BIM per le costruzioni civili in un convegno all’Università di Pisa

Grande partecipazione di pubblico alla giornata che si è svolta nell’Aula Magna del Polo Fibonacci

Duecento persone circa hanno partecipato giovedì 19 maggio nell’Aula Magna “Fratelli Pontecorvo” dell’Università di Pisa al convegno “L'adozione della metodologia di Building Information Modeling B.I.M. per la filiera italiana delle costruzioni”. Sono intervenuti il vice segretario del Consiglio dei Ministri Raffaele Tiscar, il provveditore alle Opere pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna Pietro Baratono, Paolo Fiamma dell’Università di Pisa, il professor Ezio Arlati del Politecnico di Milano, il professor Antonio Fioravanti dell’Università la Sapienza di Roma.
Il BIM è la metodologia innovativa che rivoluziona l’intero comparto delle costruzioni civili e dell’architettura, che il Parlamento Europeo ha indicato a tutti i paesi membri, per il settore dei lavori pubblici, grazie al grande risparmio di risorse economiche e tempi di realizzazione che permette di ottenere. L’Università di Pisa è stata fra le prime in Italia a sviluppare una ricerca specifica sul tema del BIM, con l'attività di Paolo Fiamma a cui si sono aggiunti negli anni gli ingegneri Mirko Mordagà, Marco Palazzuoli e l’architetto Giovanni Santi. Numerose le personalità presenti provenienti dalla Toscana e da Roma, in rappresentanza delle Istituzioni, della Pubblica amministrazione, degli Ordini professionali e delle imprese, fra i quali il presidente dell’Ordine nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli e il presidente nazionale del CNA Costruzioni Mario Turco. Le prossime iniziative proposte dal gruppo di lavoro UNIBIM di Pisa e la documentazione dell'evento sono disponibili su www.unibim.it.

23-05-2016