C/ARTE per la pace. Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa

Mercoledì 18 maggio al via la nuova mostra al Museo della Grafica

Il 18 maggio, in occasione dell’International Museum Day, sarà inaugurata al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi di Pisa (Lungarno Galilei 9) la mostra "C/ARTE per la pace. Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa", ispirata alla storia di Sadako e in memoria delle vittime delle bombe atomiche.
L’inaugurazione si articola in un doppio appuntamento: alle 10 insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto, e alle 18 per un pubblico più adulto con una conferenza. Nell'occasione interverranno Miho Cibot-Shimma, poetessa, ideatrice del cartone animato per la pace "Sulle ali di una gru. L'avventura di Tomoko", Enza Pellecchia, vicedirettore del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, Lorenzo Bastida, poeta, promotore della campagna "Abbracciamo il mondo, Giulia Solano, attrice, voce protagonista del cartone "Sulle ali di una gru" e Yukari Saito, Centro di documentazione Semi sotto la neve e curatrice dei pannelli didattici.
La mostra resterà aperta sino al 12 giugno con orario 9-19 dal lunedì alla domenica e sabato 21, in occasione de "La notte dei Musei aperti", sarà visitabile anche la sera. "C/ARTE per la pace. Gru nel cielo tra Hiroshima e Pisa" è stata curata da Yukary Saito e Martine Friselli; progetto allestimento: Studio architettura Arzel; grafica: Carlo Alberto Arzelà; opere speciali: Carlo Alberto Arzelà e Martine Friselli; opere in falegnameria: B.S.B. snc David Brogi; cartone animato: Miho Cibot; testo e voce: Gammaphi; effetti sonori: MONDORAMA Simone Pozzolini.

17-05-2016